Anne Stokes

Anne Stokes è un'artista apprezzata dai fan del mondo dark e fantasy di tutto il mondo. Durante gli ultimi anni la sua carriera è cresciuta a dismisura e le sue opere sono diventate molto amate e popolari sulla scena Fantasy/Gothic e nel Regno delle Ombre di EMP! E' giunta quindi l'ora di conoscere meglio la Queen of Fantasy e la gamma di prodotti presenti nel nostro shop!

Gli inizi

L'amore di Anne per le creature mistiche e misteriose nasce con la lettura de Lo Hobbit di Tolkien! Fu tutto merito di suo padre: le leggeva queste storie senza sapere quali conseguenze avrebbero avuto sulla fantasia della figlia. Dobbiamo ringraziare lui. Esiste forse un modo migliore di entrare in contatto con il mondo del Fantasy se non leggendo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien? Fu così che Anne Stokes si innamorò del mondo del Fantasy e iniziò ad imprimere I frutti della sua fantasia su carta.

E la storia era solo all'inizio. Durante l'adolescenza, Anne Stokes era un'accanita giocatrice di Dungeons & Dragons, e venne assunta come illustratrice dalla Wizards of the Coast per il loro gioco di ruolo con carta e penna! Fu così in grado di trasformare la sua passione in una vera e propria professione.

Ma il lavoro di Anne Stokes è stato anche ispirato e influenzato dalla musica, soprattutto dall'Heavy Metal! La Stokes sottolinea sempre il fatto che debba molto al Metal e ai suoi gruppi preferiti, come Sisters of Mercy e Meatloaf! Nel frattempo l'artista inglese è diventata oggi la Queen of Fantasy, che ben conosce e ama il proprio mestiere.

Temi

Le opera create da Anne Stokes possono essere considerate facenti parte del mondo Fantasy/Gothic/Horror. L'artista è sempre felice di poter rendere omaggio a tutti questi mondi, che sia quello popolato dalle fate, sia quello popolato dagli scheletri. Oggi l'artista regala ai suoi personaggi un'anima versatile. Anne Stokes ha grande padronanza dello stile naturalistico, ma allo stesso tempo non disdegna di usare elementi Steampunk o dell'universo della Science Fiction.

L'artista trova ispirazione per le sue idee principalmente dalla natura circostante. Può capitare che alcuni rami siano intrecciati a formare un pentacolo, combinato con altri elementi fantastici. Con il suo blocco per gli appunti e la sua macchina fotografica, l'artista esplora i boschi e le città, raccogliendo le sue impressioni, messe su carta come primi schizzi e poi editati digitalmente.

Draghi e creature sinistre

Anne Stokes è particolarmente appassionata di draghi. Ha un vero e proprio debole per queste creature mitologiche, che traspare chiaramente dalle sue opera. Con una ricca serie di intricate dettagli, l'artista ha dato vita ad innumerevoli draghi. Alcuni interagiscono con guerriere o streghe, altri sono veri e propri tiranni temuti dai loro nemici.

Come è ovvio, il misterioso mondo di Anne Stoke non è solo piacevole e baciato dal sole; oltre alle splendide fate, ai magnifici unicorni e alle magiche creature, esso è popolato anche da demoni, lupi mannari e personaggi crudeli le cui grida riecheggiano per le valli!

Morte e dannazione sono tematiche frequenti, l'artista da vita a scene inquietanti impregnate di personaggi pericolosi: seducenti donne vampiro bramose di fresco sangue umano e terribili fantasmi che torturano le proprie vittime. Monaci misteriosi di un culto proibiti che prevedono orribili avvenimenti. Fate assassine e streghe crudeli che diffondono paura e orrore.

Horror

La paura vi ha già pervasi? Attenti, le cose potrebbero andare anche peggio. Con i suoi disegni del Tristo Mietitore e degli angeli della morte, Anne Stokes mira alle paure ancestrali dell'uomo, quindi attenti ai lupi mannari dalle lunghe zanne e ai gargoyle dallo sguardo satanico. Un folle e demoniaco clown pronto a succhiarvi tutte le energie positive, bestie saturnine che emergono dalle acque oscure e dalle putride paludi...Vi sono poi alcuni personaggi mostruosi presi direttamente dal mondo della mitologia: la terribile Medusa e le pericolose Sirene sono a caccia della loro prossima vittima.

Ad un'analisi più attenta delle sue opere, noterete una quantità infinita di dettagli, come pentacoli e altri simboli occulti disseminati. Molte creature incarnano la natura e spesso divinità pagane. E' sorprendente vedere come l'artista personalizzi la natura nei propri lavori, offrendo così una vera e propria dichiarazione animista. Questo elemento la contraddistingue rispetto a tutti gli altri artisti Fantasy e conferisce una nuova profondità alle sue opere..

Anne Stokes è ovunque!

L'arte di Anne Stokes è onnipresente! Quando si tratta di Fantasy, il suo nome è tra i primi. I suoi disegni sono stati utilizzati per un numero infinito di articoli, ad esempio quelli dei brand Spiral e Nemesis Now ed ha essa stessa disegnato la sua collezione di gioielli. Ma tutto questo non basta: i suoi soggetti non solo sono spettacolari ed iper-richiesti, ma riescono anche ad imprimersi sulla pelle. Molti fan si sono infatti fare tatuaggi a tema, utilizzando i disegni creati da Anne Stokes. Sono talmente tanti, che l'artista ne ha pubblicato un libro dedicato con tutte le immagini.

La band dei Sirenia è stata talmente entusiasta della sua immagine Sirens’s Lament da utilizzarla come copertina dell'album Perils of the Deep Blue. Anche l'album Wicked Maiden by Impellitteri ha avuto la copertina disegnata dall'artista. Anne Stokes ha lasciato la sua firma nel mondo Fantasy tanto da influenzarlo a sua volta, diventandone un'icona perfetta

Se non ne avete mai abbastanza della Queen of Fantasy, controllate la sezione dello shop EMP dedicata per trovare calendari, poster, bandiere, statuette, carte dei tarocchi, set letto, e molti altri prodotti con i disegni di Anne Stokes! Venite a scoprire il suo fantastico mondo Dark!

Maggiori informazioni