Avenged Sevenfold

Gli Avenged Sevenfold sono un gruppo alternative metal proveniente da Huntington Beach in California. Hanno pubblicato il primo album nel 2001, ma da "Sounding The Seventh Trumpet" ad "Hail To The King" (2013) di acqua ne è passata sotto i ponti.
La strada del metalcore intrapresa nei primi lavori è stata poi abbandonata in favore di un heavy metal più orecchiabile e commerciale: non a caso il punto di svolta si ha con l'album "City Of Evil" (2005) con il quale gli A7X raggiungono il successo internazionale. Tra i fattori di maggior impatto, l'estro del batterista Jimmy "The Rev" Sullivan, co-fondatore della band assieme al cantante Matt Shadows, scomparso prematuramente nel dicembre del 2009. A lui è dedicato l'album che ha consacrato definitivamente i Sevenfold, "Nightmare" (2010), la cui batteria porta la firma di Mike Portnoy (Dream Theater, Adrenaline Mob).
Nel 2011 viene scelto il giovane Arin Ilejay (ufficializzato due anni dopo) e la band, provata stilisticamente e personalmente per la perdita di The Rev, pubblica "Hail To The King", intraprendendo un tour che li ha portati in Italia per il primo sold out.

Maggiori informazioni
Pagina 1 di 1