Deftones

Fondati a Sacramento nel 1988 da Chino Moreno insieme a Stephen Carpenter, Abe Cunningham e Dominic Garcia, i Deftones sono una delle band fondamentali di quello che viene definito alternative metal. Unendo rock sperimentale, nu metal e tanto altro, la band arriva al debutto nel 1995 con Adrenaline trainato da 7 Words, Bored ma soprattutto Engine No. 9. Due anni dopo il turno di "Around The Fur", album di grande successo commerciale per la band, seguito da White Pony che presenta un sound marcatamente più sperimentale.

Nel 2008 purtroppo Chi Cheng, bassista della band dal 1990, viene coinvolto in un brutto incidente stradale, a cui seguirà la sua scomparsa nel 2013. La band comunque continua la sua attività, pubblicando Diamond Eyes nel 2010 e Koi No Yokan nel 2012.

L'ultimo lavoro in studio della band esce nel 2016 con il titolo di "Gore" entrando al numero due della classifica Billboard 200 americana, mostrando tutte le sfaccettature di una band che album dopo album è divenuta un classico per ogni ascoltatore rock e metal.

Maggiori informazioni