Edguy

Nel 1992 Tobias Sammet ha solo 14 anni ma fonda insieme a Jens Ludwig, Dominik Storch e Dirk Sauer una delle band che ha segnato la seconda ondata power metal tedesca. Nascono così gli Edguy che nel 1995 arrivano al debutto "Savage Poetry", pubblicato in modo indipendente.

Il salto di qualità arriverà nel 1997 con la pubblicazione di "Kingdom Of Madness", primo album per l'etichetta tedesca AFM, seguito l'anno successivo da Vain Glory Opera, acclamato dal popolo metal, anche grazie all'apparizione di Timo Tolkki e Hansi Kursch.

Dopo un altro paio di album gli Edguy compiono l'ennesimo passo importante della loro carriera entrando nel poster di Nuclear Blast con cui pubblicano "Hellfire Club". Da qui la band inizierà ad d ammorbidire il proprio sound, passando da un power metal più tradizionale, a sonorità sempre più melodiche, spesso hard rock e impregnate di una buona dose di ironia.

L'attività della band non conosce sosta nonostante Sammet sia a lavoro anche sul fronte Avantasia, progetto inizialmente autoconclusivo e poi successivamente rispolverato con una certa continuità. L'ultimo studio album è "Space Police: Defenders Of The Crown", risalente ad aprile 2014.

Maggiori informazioni