FAITH NO MORE

I Faith No More sono una rock band americana, fondata nel 1979 a San Francisco da Mike Bordin e Billy Gould. Solo nel 1983 la band adotta l'attuale monicker, con l'entrata in line up di Chuck Mosley e Jim Martin, con cui viene inciso We Care A Lot, primo album in studio a cui segue Introduce Yourself nel 1987 con una nuova versione di We Care A Lot.

Nel 1988 la tensione tra Mosley e la band diventa insanabile e così entra nella line-up Mike Patton, andando così a definire la line up classica della band. Il rilancio della band è incredibile, con la pubblicazione di The Real Thing trainato dal primo singolo "Epic" del 1989 che spopola su MTV e la partecipazione della band agli MTV Video Music Awards del 1990.

A questo punto la band inizia a sperimentare e uscire dai territori già alternativi da cui nasce. Nel 1992 esce Angel Dust lanciato dal singolo "A Small Victory" e poi rilanciato dalla cover del brano "Easy", originariamente die The Commoders, che diventerà anche la maggiore hit della band.

A questo punto Jim Martin esce dalla band ed entra Trey Spurance dei Mr. Bungle (band di Patton) con cui viene registrato "King For A Day... Fool For A Lifetime". A questo punto nel sound della band è presente qualsiasi genere musicale: dal metal, al jazz, alla bossa nova al punk. Qualcosa inizia scricchiolare e, dopo l'ennesimo cambio di chitarrista, la band entra in studio per Album Of The Year del 1997 a cui seguirà la fine della band con un ultimo show nel 1998.

I Faith No More si riuniranno nel 2009 con Patton, Gould, Bordin e Bottum (ma senza Jim Martin) per una serie di date e tour. Nel 2015 verrà pubblicato a quasi 20 anni di distanza dal precedente album, "Sol Invictus".

Maggiori informazioni