FLOTSAM AND JETSAM

Fondati nel 1981 a Phoenix, Arizona come Paradox, i Flotsam And Jetsam ma debuttano nel 1986 con il loro primo album "Doomsday For The Deceiver" con un giovane Jason Newsted al basso che lascerà poco dopo la band per entrare nei Metallica, orfani di Cliff Burton. L'album detiene un record molto particolare, ovvero quello di essersi aggiudicato per la prima volta nella storia della rivista, ben sei K da Kerrang.

Il thrash metal della band inizia ad evolversi attraverso i successivi due album No Place For Disgrace del 1987 e When The Storm Comes Down del 1990. Come per molte band degli anni '80, l'avvento del nuovo decennio segna una svolta che avviene per i Flotsam And Jetsam con "Cuatro", del 1992 che vede anche la partecipazione di Chris Cornell nel brano "The Message". A questo punto la band entra nel filone delle band di culto, senza più raggiungere il successo e la notorietà dei primi anni.

La discografia comunque si arricchisce di numerosi nuovi album fino ad arrivare al dodicesimo album del 2016 dal titolo omonimo a quattro anni di distanza dal precedente Ugly Noise. Attualmente l'unico membro originale della line up resta il cantante Eric A. Knutson dopo l'abbandono di Ed Carlson (chitarra) a inizio 2013.

Maggiori informazioni