FOO FIGHTERS

I Foo Fighters nascono come progetto solista di Dave Grohl dopo la scomparsa di Kurt Cobain e il successivo scioglimento dei Nirvana. Inizialmente pensati come una one man band, i Foo Fighters diventano una band vera e propria solo dopo l'uscita del primo omonimo album (scritto e suonato interamente da Grohl) per iniziare l'attività live. Grohl quindi coinvolge Nate Mendel, William Goldsmith e l'ex-turnista dei Nirvana Pat Smear. L'album viene ripubblicato da Capitol Records a metà 1995 e la popolarità della band esplode.

Due anni dopo esce il secondo album "The Colour And The Shape", scritto interamente da Grohl ma a cui collaborano gli altri membri della band. A questo punto entra in formazione Taylor Hawkins che resterà nella band come membro permanente. L'album viene trainato da alcuni dei più celebri singoli dei Foo Fighters come Monkey Wrench, Everlong, My Hero e Walking After You. Il tour che ne segue è monumentale, con la partecipazione al Reading Festival e Glastonbury Festival ma segnato anche dall'abbandono di Smear.

A questo punto la carriera dei Foo Fighters è in continua ascesa ma le tensioni nella band continuano. There Is Nothing Left To Lose (con il brano Learn To Fly) esce nel 1999, scritto da Grohl, Mendel e Hawkins. Il successivo One By One avrà una gestazione ben più complicata, con una totale riscrittura dell'album, mentre Grohl collaborerà anche con i Queens Of The Stone Age per Song For The Deaf. Seguiranno a questo punto l'album In Your Honor, un tour acustico e il successivo Echoes, SIlence, Patience & Grace del 2007. Nel 2008 invece Grohl e Hawkins avranno l'onore di salire sul palco del Wembley Stadium insieme a John Paul Jones e Jimmy Page dei Led Zeppelin per suonare due classici della band: Rock And Roll e Ramble On. Il successivo album della band Wasting Light uscirà nel 2011 mentre il successivo Sonic Highways conta otto brani ognuno registrato in una città differente, stilisticamente legato alla città stessa, con diversi ospiti, progetto che si concretizza anche in un film documentario. L'ultimo lavoro in studio è l'EP Santa Cecilia a cui segue un periodo di pausa. La band tornerà in tour in Europa nell'estate 2017.

Maggiori informazioni
Pagina 1 di 1