GAMMA RAY

E' il 1988 quando dopo quattro anni di militanza negli Helloween, Kai Hansen decide di lasciare la band. Dopo un breve periodo di lavoro con i Blind Guardian, Hansen inizia a lavorare insieme a Ralf Scheepers (voce dei Tyran Pace) andando a formare il primo nucleo dei Gamma Ray, poi diventati una delle band più famose del panorama power metal.

Il primo album in studio esce nel 1990 con il titolo di Heading For Tomorrow, seguito poco dopo da Heaven Can Wait, EP che vede l'entrata di Uli Kusch alla batteria che ritroveremo pochi anni dopo negli Helloween. Nel 1991 è già pronto il secondo album Sigh No More mentre nel 1993 esce Insanity And Genius, mentre la line-up della band subisce continue variazioni, mantenendo però fisso il nucleo di Scheepers e Hansen.

Due anni dopo, nel 1995 i due si separano in maniera amichevole, mentre Scheepers cerca di convincere i Judas Priest di essere il giusto sostituto dell'ormai fuori dalla band Rob Halford. A questo punto la svolta che molti fan degli Helloween della prima aspettavano: Kai Hansen prende in carico anche le parti vocali della band e ne diventa il cantante. Esce così nel 1995 Land Of The Free, album acclamato da fan e critica. Seguiranno a questo punto una fitta serie di album fino all'ultimo Empire Of The Undead del 2014. Nel 2015 da segnalare l'entrata di Frank Beck che accompagna alla voce Kai Hansen, ormai sfinito dai continui tour.

Maggiori informazioni