HELLOWEEN

Gli Helloween sono una delle istituzioni del power metal mondiale e una delle più importanti metal band tedesche di sempre. Fondati nel 1984 ad Amburgo, la primissima line up vede Kai Hansen (poi Gamma Ray), Markus Grosskopf (unico membro a rimanere fin ad oggi), Piet Sielck (poi Iron Savior) e Info Schwichtenberg. Sielck lascia un anno dopo ed entra Mikael Weikath altro pilastro fondamentale della band.

L'EP di debutto e il primo album Walls Of Jericho escono nel 1985 con Hansen alla voce. L'anno successivo entra però in formazione il giovane Michael Kiske, con cui la band incide il doppio Keeper Of The Seven Keys, album diviso in due volumi (1987 e 1988). Ad oggi entrambi sono ritenuti tra i capolavori del genere, con brani incredibili come I Want Out (in rotation su Headbanger's Ball), Eagle Fly Free, Dr. Stein, A Tale That Wasn't Right, Future World. Dopo il successo iniziano i problemi. Hansen esce dalla band a tour concluso (al suo posto entra Roland Grapow). I due successivi album Pink Bubbles Go Ape e Chameleon sono un flop di pubblico e critica e nel 1993 vengono licenziati dalla band anche Kiske e Schwichtenberg (morto suicida nel 1995).

La resurrezione della band avviene nel 1994 con l'entrata di Andi Deris e Uli Kusch (batteria). Il risultato è Master of The Rings, un gran ritorno al power. Gli Helloween mettono a segno una serie di grandi album con Master Of The Oath, Better Than Raw e The Dark Ride, album della discordia con Grapow e Kusch che escono dalla band. Si apre così una nuova fase della band con l'entrata prima di Sascha Garstner (chitarra) e poi di Daniel Loble (batteria), line up che sopravvive fino ad oggi. Tra il terzo capitolo della saga dei Keepers, ritorni al power più classico (My God Given Right) e album più estremi (7 Sinners), a fine 2016 la band annuncia l'attesissimo tour con Hansen e Kiske, insieme alla formazione attuale, un momento imperdibile per i fan degli Helloween!

Maggiori informazioni
Pagina 1 di 1