ICED EARTH

Gli Iced Earth sono una heavy metal band americana fondata nel 1985 da Jon Schaffer. Il debutto però arriva solo nel 1990 con il primo album omonimo e poi nel 1992 con Night Of The Stormrider. La prima svolta arriva però con l'ingresso in formazione di Matt Barlow, voce storica degli Iced Earth, con cui la band torna in attività dopo tre anni di pausa. Con lui escono alcuni degli album più famosi come Burnt Offerings, The Dark Saga, Something Wicked This Way Comes e Horror Show. Nel mezzo gli Iced Earth pubblicano anche il mastodontico triplo Live In Athens.

A questo punto Barlow esce per entrare nelle forze di polizia e viene sostituito dall'ex-Judas Priest Tim "Ripper" Owens con cui vengono pubblicati The Glorious Burden e Framing Armageddon. Rientra Barlow per registrare The Crucible Of Man ma nel 2011 esce di nuovo dalla formazione. La line-up trova un assestamento con l'entrata di Sto Block dagli Into Eternity che registra Dystopia, ritenuto tra i migliori album della band. L'ultimo album si intitola Incorruptible ed esce a maggio 2017.

Oltre a un peculiare stile che unisce power, thrash e heavy classico, la band ha sempre puntato molto su testi e stile grafico. Tantissimi sono i riferimenti nei vari album (spesso dei concept), di cui probabilmente il più famoso è su The Dark Saga con un rimando netto (visivo e lirico) al personaggio dei fumetti Spawn, creato da Todd McFarlane.

Maggiori informazioni
Pagina 1 di 1