INFORMATIVA SULLA PRIVACY


Ultimo aggiornamento: 01.09.2023

Il Gruppo E.M.P. Merchandising Handelsgesellschaft mbH ("EMP") considera il trattamento dei dati personali una priorità. I dati personali sono quelli che identificano un soggetto, come il nome, i dettagli di contatto, la cronologia degli ordini, le preferenze o i dati che possono essere collegati a tali informazioni per identificare il soggetto direttamente o indirettamente (i "Dati personali"). Qualsiasi riferimento a "noi", "nostro" o "ci" nella presente Informativa sulla Privacy si riferiscono alle entità del Gruppo EMP indicate come titolari del trattamento nella sezione "Titolari del trattamento dei dati personali".

La presente Informativa sulla Privacy descrive la politica adottata dal Gruppo EMP per il trattamento dei dati personali che raccogliamo dal soggetto direttamente e tramite alcuni dei nostri siti web proprietari o controllati, negozi online, proprietà web (ad esempio, widget e applicazioni) e applicazioni mobili ("App mobili"), e in ogni caso collegati al contenuto della presente Informativa sulla Privacy "Piattaforma" singolarmente o "Piattaforme" collettivamente).

La presente Informativa sulla Privacy si applica al Gruppo EMP. Le eventuali variazioni o integrazioni locali relative alle modalità di trattamento dei dati personali raccolti dal paese di origine dell'utente sono illustrate nel dettaglio nelle relative Schede Paese della presente Informativa sulla Privacy. Le Schede Paese sono parte integrante della presente Informativa sulla Privacy.

1. TITOLARI DEL TRATTAMENTO

1.1 Le società del Gruppo EMP elencate di seguito sono i titolari del trattamento dei dati personali raccolti sulle nostre piattaforme:

1.1.1 E.M.P. Merchandising Handelsgesellschaft mbH,

società di diritto tedesco con sede legale a Darmer Esch 70a, 49811 Lingen, Germania;

1.1.2 EMP Mail Order UK Ltd.,

società costituita e registrata in Inghilterra e Galles, con sede legale c/o Francis Clark LLP, Melville Building East, Unit 18, 23 Royal William Yard, Plymouth, Devon, Inghilterra, PL1 3GW, Regno Unito

1.1.3 EMP Mailorder Italia S.r.l.,

società di diritto italiano con sede legale in Via XX Settembre 70/G, 37036 SAN MARTINO B.A., - Verona - , Italia

1.1.4 Large Popmerchandising BVBA,

società di diritto belga con sede legale in Middelmolenlaan 175 postvak 23, 2100 Anversa, Belgio

1.1.5 Large Popmerchandising BV,

società di diritto olandese con sede legale a Schenkkade 50 K, 2595 AR L’Aia, Paesi Bassi

Il dettaglio del rapporto di controllo che si applicherà ai dati personali del soggetto è determinato dalle attività eseguite e descritto nella sezione "Utilizzo dei dati personali". Secondo le attività identificate, le società sopra specificate possono agire come titolare unico (una sola delle società sopra elencate è il titolare dei dati personali) o co-titolari (ovvero due o più delle società sopra elencate sono congiuntamente titolari dei dati personali) dei dati personali dell’interessato. Cliccare qui per accedere alla tabella dei dettagli del rapporto di controllo per ciascuna attività. Nel caso di co-titolari abbiamo incluso un riepilogo degli accordi in vigore (specificando chi è responsabile del rispetto della legge in materia di privacy) qui.

1.2 Per qualsiasi domanda su quale sia la società titolare del trattamento dei dati personali o se desiderate contattare una delle società sopra elencate, inviateci una e-mail o scriveteci ai recapiti specificati nella sezione CONTATTI.

2. UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

La raccolta dei dati personali può avvenire direttamente dall'utente oppure da una terza parte (una fonte diversa dall'interessato, ad esempio quando l’interessato esegue un acquisto espresso) o tramite la raccolta automatizzata quando l'utente utilizza una delle nostre Piattaforme.

L’utilizzo dei dati personali per diversi scopi (motivi) e i relativi fondamenti legali (giustificazioni) per il trattamento dei dati personali sono l’esecuzione di un contratto, l’esistenza di un obbligo legale, successivamente alla raccolta del consenso, oppure quando è necessario per i legittimi interessi della Società (ovvero la Società ha un interesse commerciale nel trattamento dei dati personali).

Le tabelle sotto riportate descrivono chiaramente come la Società raccoglie e utilizza i dati personali e i fondamenti legali sottostanti al trattamento. Quando è specificato che l'utilizzo o la conservazione dei dati personali è "necessario per i legittimi interessi della Società", significa che la Società ha effettuato una valutazione per garantire che non vi sia alcuna ripercussione sull’interessato. Le voci indicate nella colonna "Utilizzo dei dati personali e fondamenti legali" all’interno della tabella sottostante fanno riferimento ai relativi fondamenti legali che consideriamo ai fini del trattamento. Le finalità del trattamento e i legittimi interessi, se applicabile, sono descritti sotto ogni voce.

E’importante considerare che qualora l’utente non fornisse i dati richiesti o si opponesse all’utilizzo, pur avendo specificato che tali informazioni sono obbligatorie, la Società potrebbe non essere in grado di fornire i servizi all’utente o adempiere in altro modo agli scopi per i quali i dati personali sono stati richiesti.

2.1 Account e acquisti online

Raccolta dei dati personali Utilizzo dei dati personali e fondamenti legali
Account utente

L'utente fornisce i propri dati personali quando registra un account online su una qualsiasi delle nostre Piattaforme (es. i nostri negozi di e-commerce). Tali dati sono generalmente il nome e l'indirizzo e-mail. I dati non necessari per la registrazione (come la data di nascita e il numero di telefono) sono contrassegnati come facoltativi.

Dopo aver completato la registrazione dell’account, l’utente fornisce ulteriori dati tramite l’utilizzo dell’account. Tali dati sono generalmente l’indirizzo (indirizzo di spedizione e indirizzo di fatturazione), il contenuto del carrello, la cronologia degli ordini e il metodo di pagamento preferito (es. carta di credito/PayPal). Per trasparenza: non trattiamo i dati di pagamento (es. il numero della carta di credito).

Esecuzione di un contratto
  • Registrare l’account e fornire le funzionalità dell'account sulle Piattaforme (es. organizzare l'accesso all’account, mantenimento dell’account e assistenza clienti).
  • Inviare informazioni amministrative, incluse le informazioni sulle Piattaforme e sulle modifiche dei termini e delle condizioni e delle informative.

Consenso

Memorizzare il metodo di pagamento preferito (carta di credito/PayPal) sul proprio account per i pagamenti futuri.


Interessi legittimi

Trattare informazioni facoltative per ottimizzare l’utilizzo dell’account e migliorare il relativo servizio clienti.

Firma singola

L'utente fornisce alla Società i propri dati personali nel momento in cui registra un account sulle nostre Piattaforme online utilizzando il single sign-on ("SSO"). Dipendentemente dal provider, l'utente fornisce i dati personali dall’account SSO durante il processo di registrazione iniziale (es. il nome e l'indirizzo e-mail dell'account SSO).
Per ulteriori informazioni, consultare le seguenti informazioni:
Per il servizio SSO di Apple: https://support.apple.com/en-gb/HT210318
Per il servizio SSO di Google: https://support.google.com/accounts/answer/112802?hl=en

Esecuzione di un contratto

Registrare un account e avere accesso facilitato alle risorse di rete.
Per trasparenza: non controlliamo i dati raccolti e utilizzati dal provider SSO.
Per ulteriori informazioni, consultare l'Informativa sulla Privacy di Apple all'indirizzo https://www.apple.com/legal/privacy/en-ww/ o l'Informativa sulla Privacy di Google all'indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=en.

Acquisti/Ordini

L'utente fornisce alla Società i propri dati personali nel momento in cui effettua un ordine su una qualsiasi delle nostre Piattaforme. Tali informazioni riguardano In genere il contenuto del carrello, il nome, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, l'indirizzo di spedizione, le preferenze di consegna, i metodi di pagamento e i dettagli di pagamento (solo se si attiva l’opzione "fattura" o "pagamento anticipato" o "contrassegno" per l’opzione di rimborso). Inoltre, se si utilizzano i calcolatori di taglia - l'altezza e il peso. Per trasparenza: non trattiamo i dati di pagamento (es. il numero di carta di credito).

Esecuzione di un contratto
  • Completare ed eseguire gli acquisti sulle nostre Piattaforme, compreso l'invio di una conferma d'ordine, l'invio di aggiornamenti sull’ordine e la consegna.
  • Inviare informazioni amministrative, incluse le informazioni sulle Piattaforme e sulle modifiche dei termini e delle condizioni e delle informative.
Adempimento di un obbligo legale

Conformità a qualsiasi legge sulla tutela dei diritti dei consumatori in relazione agli acquisti effettuati dall'utente, inclusa la fornitura di determinate informazioni e l'elaborazione di sostituzioni, crediti o rimborsi (se applicabile).

Assistenza clienti

L'utente fornisce alla Società i propri dati personali quando contatta la Società in relazione a un ordine o a una richiesta di assistenza effettuata su una qualsiasi delle nostre Piattaforme. Tali informazioni riguardano in genere il nome, l'indirizzo di spedizione, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, il codice cliente, i dettagli dell'ordine e i dettagli della richiesta o della domanda.

Esecuzione di un contratto

Inviare comunicazioni sugli acquisti effettuati sulle nostre Piattaforme e fornire il servizio di assistenza clienti.

Interessi legittimi

Fornire comunicazioni quando la richiesta non riguarda gli acquisti.

2.2 Campagne di marketing e direct marketing

Raccolta dei dati personali Utilizzo dei dati personali
Concorsi, lotterie e promozioni simili

L'utente fornisce alla Società i propri dati personali quando partecipa a concorsi, lotterie o promozioni simili. Tali informazioni riguardano in genere il nome, il numero di telefono (facoltativo), l'indirizzo di residenza, l'indirizzo e-mail, la data di nascita (facoltativa), il paese, i dettagli del concorso o della lotteria a cui partecipa e l’accesso online.

I dati personali raccolti dalle attività sopra descritte possono variare (all'utente potrebbe essere richiesto di fornire solo alcune delle informazioni di cui sopra) dipendentemente dalla promozione a cui si partecipa. Prima della partecipazione alle attività sopra descritte l’utente sarà edotto tempestivamente su quali informazioni sono necessarie.

Consenso

Consentire la partecipazione ai concorsi, lotterie o promozioni simili e gestione delle attività.

Alcune di queste attività prevedono regole aggiuntive, che potrebbero contenere ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo e divulgazione dei dati personali dell’utente. In tal caso, tali regole saranno comunicate all’utente prima dell’adesione alla partecipazione. Per trasparenza: leggere attentamente tali eventuali regole prima di fornire i dati personali.

Direct marketing

La Società raccoglie i dati personali dell’utente quando l’utente esegue un acquisto, registra un account o si iscrive alla newsletter. Tali informazioni riguardano in genere il nome, l'indirizzo e-mail, l'indirizzo postale e, facoltativamente, il numero di telefono.
L'utente fornisce alla Società i propri dati personali quando si iscrive/accetta di ricevere comunicazioni di marketing dalla Società.
Tali informazioni riguardano in genere il nome, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e le preferenze. Dipendentemente dalla campagna di marketing, le informazioni possono includere anche il paese, la città, la data di nascita e il genere dell'utente, qualora l’utente acconsenta alla fornitura di tali dati aggiuntivi.
La Società offre diverse opzioni per la ricezione del materiale di marketing, tra cui:

  • Posta: Registrazione per la ricezione del materiale di marketing per posta.
  • Newsletter: Iscrizione a una delle nostre newsletter o a una delle newsletter dei nostri partner di marketing (comprese le newsletter di Funko e degli artisti) su una qualsiasi delle nostre pagine web.
  • Campagne marketing: Registrazione per la ricezione di comunicazioni di marketing quando si partecipa a una qualsiasi delle nostre campagne di marketing (incluse le campagne offline, concerti, concorsi, lotterie e promozioni simili).
Interessi legittimi

  • Inviare comunicazioni di marketing via posta dopo l'acquisto. L’utente può opporsi alla ricezione di queste comunicazioni inviando una comunicazione alla Società (vedi i dettagli di contatto nella sezione CONTATTI).
  • Inviare comunicazioni di marketing via e-mail per pubblicizzare prodotti simili della Società successivamente all’acquisto. Per trasparenza: è possibile opporsi alla ricezione di tali comunicazioni in qualsiasi momento cliccando sul link di cancellazione dell'iscrizione riportato su tutte le e-mail inviate oppure inviando una e-mail all’indirizzo specificato nella sezione CONTATTI).
Consenso

  • Inviare comunicazioni di marketing via e-mail o per posta, qualora l’utente abbia dato il consenso alla ricezione di tali comunicazioni. La Società invierà le comunicazioni di marketing all’utente solo in base alle preferenze espresse. Per trasparenza: è possibile opporsi alla ricezione di tali comunicazioni in qualsiasi momento cliccando sul link di cancellazione dell'iscrizione riportato su tutte le e-mail inviate oppure inviando una e-mail all’indirizzo specificato nella sezione CONTATTI).
  • Profilare l'utente al fine di determinare i contenuti più adatti da offrire. Questo avviene, ad esempio, tramite l’analisi dei fattori che riguardano l'utente, come la modalità di iscrizione alla ricezione di comunicazioni di marketing dalla Società (es. sul sito web o attraverso la partecipazione a un concorso), la posizione e le preferenze espresse (es. i prodotti di interesse espressi nelle preferenze). Per trasparenza: l’attività di profilazione cessa immediatamente quando l'utente cancella l’iscrizione alla ricezione di comunicazioni di marketing selezionando il link di cancellazione riportato su tutte le e-mail inviate oppure inviando una e-mail all’indirizzo specificato alla sezione CONTATTI).
  • Condividere i dati di contatto e le preferenze dell’utente con i nostri partner di marketing, gli artisti (solo l'indirizzo e-mail) e qualsiasi altra terza parte allo scopo di inviare all’utente comunicazioni di marketing via e-mail, qualora l’utente abbia dato il consenso alla condivisione dei dati personali per queste finalità. Tale attività verrà eseguita solo in linea con le preferenze espresse dall’utente che potrà opporsi alla condivisione dei dati personali in qualsiasi momento inviando una e-mail all’indirizzo riportato nella sezione CONTATTI).
Per trasparenza: La Società continuerà a inviare all’utente eventuali comunicazioni amministrative e di servizio necessarie nonostante l’utente abbia esercitato il diritto di opposizione alla ricezione delle comunicazioni di marketing. Tali comunicazioni non conterranno alcun contenuto di marketing.
Pubblicità sui social media

L'utente fornisce alla Società i propri dati personali quando si iscrive o accetta di ricevere comunicazioni di marketing dalla Società, compresa la pubblicità sui social media. Tali informazioni riguardano in genere il nome, l'indirizzo e-mail, il nome utente o l'account utilizzato sui social media, il numero di telefono e le preferenze espresse.

Tramite l’utilizzo di pixel sui social media o tecnologie simili utilizzate su una qualsiasi delle nostre Piattaforme l'utente fornisce alla Società i propri dati personali nel momento in cui acconsente all’utilizzo dei pixel o delle tecnologie simili che interagiscono e raccolgono dati dal dispositivo al momento dell’accesso alle nostre Piattaforme. Tali informazioni riguardano in genere la sessione di accesso alle Piattaforme e l’account sui social media dei nostri partner (es. Facebook o Google).

Per ulteriori informazioni sui pixel dei social media / tecnologie simili e relative funzionalità consultare la nostra Politica sui cookie qui.

Consenso

  • Inviare pubblicità personalizzate sull’account dell’utente sui social media utilizzando la tecnologia di profilazione implementata dai nostri partner social media che abbinano l’indirizzo e-mail o le informazioni raccolte dai pixel o da tecnologie simili con l’account utente sulla loro piattaforma (se applicabile) e includono l’utente in un gruppo di individui a cui la Società può successivamente inviare pubblicità personalizzate. Il gruppo “Utenti/Pubblico Target” è creato e memorizzato solo sul social media utilizzato dall’utente. Per trasparenza: la Società può inviare all’utente pubblicità personalizzate, ma non può sapere se l’utente è registrato nel gruppo “Utenti/Pubblico Target” e non ha accesso ad alcuna informazione contenuta nell’account social dell’utente.
  • Profilare l'utente per determinare quali contenuti inviare e quale sia il gruppo di pubblico target più adatto. Tale attività di profilazione avviene, ad esempio, tramite l’analisi dei fattori che riguardano l'utente, come la modalità di iscrizione per la ricezione di comunicazioni di marketing dalla Società (es. sul sito web o attraverso la partecipazione a un concorso), la posizione e le preferenze espresse (es. la cronologia degli ordini) e anche attraverso l’analisi delle interazioni dell’utente con le nostre Piattaforme. Per trasparenza: l’attività di profilazione cessa immediatamente quando l'utente cancella l’iscrizione alla ricezione di comunicazioni di marketing selezionando il link di cancellazione riportato su tutte le e-mail inviate oppure inviando una e-mail all’indirizzo specificato alla sezione CONTATTI).
  • Creare un gruppo separato di utenti di social media con caratteristiche simili a quelli inclusi nei gruppi di pubblico target della Società. Tale gruppo di "Pubblico target simile" viene creato e memorizzato solo sulle piattaforme dei nostri partner di social media. Per trasparenza: la Società può inviare comunicazioni di marketing personalizzate agli individui che fanno parte di questo gruppo di pubblico target simile, ma non può identificare gli utenti inclusi nel gruppo e non ha accesso ad alcuna informazione riguardante tali utenti in possesso della piattaforma di social media.

2.3 Social media, servizi di streaming e account di terze parti

Raccolta di dati personali Utilizzo dei dati personali
Partecipare a concorsi, lotterie e promozioni simili con un account di social media.

Se l’utente utilizza un proprio account di social media (es. Facebook) o qualsiasi altro account utente di terzi per partecipare ai nostri concorsi, lotterie o promozioni o tramite un invito ad accedere l’account sulle nostre Piattaforme, l’utente condivide con la Società alcune informazioni personali provenienti dall’account di terzi. Tali informazioni riguardano, in genere, il nome, il genere, l'indirizzo e-mail, la città, il paese, i dettagli della promozione a cui si è partecipato, l’iscrizione e qualsiasi altra informazione personale resa accessibile.

Consenso

Consentire la partecipazione ai concorsi, lotterie o promozioni simili e la gestione di tali attività.

Alcune di queste attività prevedono ulteriori regole che potrebbero contenere ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo e divulgazione dei dati personali dell'utente. Leggere attentamente tali regole prima di fornire alla Società i propri dati personali.

2.4 Richieste generali e Engagement

Raccolta di dati personali Utulizzo dei dati personali
Richieste generali

L'utente fornisce i propri dati personali quando contatta o interagisce con la Società in generale, anche tramite e-mail, social media, modulo di contatto online, conversazioni telefoniche o altro. Tali informazioni riguardano, in genere, il nome, le informazioni di contatto e i dettagli della comunicazione.

Interessi legittimi

Rispondere e soddisfare le richieste dell’utente. Ad esempio, quando l’utente invia richieste, suggerimenti, complimenti o reclami oppure quando richiede informazioni sulle nostre Piattaforme. Possiamo trattare i dati personali anche al fine di ottimizzare le nostre Piattaforme, i nostri prodotti e servizi.

Adempimento di un obbligo legale

Rispettare le leggi applicabili in materia di diritto di accesso e di informazione. Ad esempio, quando l’utente esercita il diritto di accesso ai sensi del GDPR.

Sondaggi

L'utente fornisce alla Società i propri dati personali quando partecipa e completa uno dei nostri sondaggi. Tali informazioni riguardano, in genere, il nome, le informazioni di contatto e le risposte al sondaggio.

Consenso

Registrazione ai sondaggi e analisi delle risposte che l’utente ha fornito.

2.5 Informazioni raccolte automaticamente

Raccolta di dati personali Utilizzo dei dati personali
Consegna e-mail

La Società raccoglie i dati personali in modo automatizzato con l’invio di e-mail personalizzate secondo le preferenze dell’utente. Tali informazioni riguardano, in genere, l'apertura dell'e-mail e i clic effettuati all'interno dell'e-mail.
Per informazioni sui cookie (e altre tecnologie simili) e il relativo utilizzo, consultare la nostra Politica sui cookie qui.

Consenso
  • Monitorare le prestazioni delle e-mail di marketing che inviamo.
  • Personalizzare le e-mail di marketing che invieremo all’utente secondo il comportamento dell’utente con le nostre e-mail precedenti.
Interessi legittimi
  • Monitorare le prestazioni delle e-mail di marketing che inviamo per prodotti simili successivamente ad un acquisto effettuato dall’utente.
  • Personalizzare le e-mail di marketing che invieremo all’utente secondo il comportamento dell’utente con le nostre e-mail precedenti.
Accesso alla nostra piattaforma online

La Società raccoglie i dati personali dell’utente automaticamente quando l'utente visita o interagisce con una qualsiasi delle nostre Piattaforme online. Tali informazioni riguardano, in genere:

  • Dettagli del browser e del dispositivo: La maggior parte dei browser raccoglie alcune informazioni, come l'indirizzo MAC (Media Access Control), il tipo di dispositivo (Windows o Mac), la risoluzione dello schermo, la versione del sistema operativo, il tipo di browser Internet e la versione della nostra Piattaforma in uso.
  • Dettagli dell'applicazione mobile: Quando l’utente scarica e utilizza una qualsiasi delle nostre App, la Società può tracciare e raccogliere dati sull'utilizzo dell'App. Tali informazioni riguardano, in genere, la data e l'ora in cui l’utente è entrato sui nostri server tramite l'App del dispositivo e quali informazioni e file sono stati scaricati sull'App mobile tramite il tracciamento del numero del dispositivo.
  • Indirizzo IP: Un indirizzo IP (Internet Protocol) è un numero che viene assegnato automaticamente al dispositivo utilizzato per accedere alla Piattaforma tramite l’ISP (Internet Service Provider) che viene identificato e registrato automaticamente nei log file del nostro server ogni volta che l’utente accede alla Piattaforma, registrando anche l'ora della visita e l'attività sulla Piattaforma.
Interessi legittimi
  • Calcolare i livelli di utilizzo della nostra Piattaforma.
  • Aiutare a diagnosticare i problemi del server.
  • Gestire le Piattaforme.
  • Determinare la posizione a livello di Paese.
Cookie (e tecnologie simili)

Per informazioni sui cookie (e altre tecnologie simili) e il relativo utilizzo, consultare la nostra Politica sui cookie qui.

2.6 Processi aziendali interni

Raccolta di dati personali Utilizzo dei dati personali
Aggregazione di dati personali

Tutti i dati personali che la Società raccoglie dagli utenti possono essere aggregati.

Interessi legittimi

Aggregare i dati personali raccolti in modo da non identificare più direttamente l'utente o qualsiasi altro individuo. Esempio: il trattamento di dati personali raccolti dagli accessi al sito web per calcolare la percentuale di utenti che gradisce un determinato prodotto. La Società tratta i dati aggregati per diverse finalità, tra cui:

  • Sviluppare nuovi prodotti e servizi.
  • Migliorare, perfezionare o modificare i prodotti e i servizi esistenti.
  • Determinare l'efficacia delle campagne promozionali per adattarle alle esigenze e agli interessi degli utenti.
  • Gestire ed ampliare le attività commerciali. Ad esempio, capire quali sezioni delle piattaforme sono di maggiore interesse per gli utenti. Ciò è necessario per poter concentrare efficacemente le risorse e gli sforzi di sviluppo.
  • Gestire ed ampliare le attività. Ad esempio, capire quali aree e prodotti delle Piattaforme sono di maggiore interesse per gli utenti. Ciò è necessario per poter concentrare gli sforzi sulla soddisfazione delle esigenze degli utenti.
Audit (interni ed esterni) e Compliance

Il processo di revisione e compliance si applica a tutti i dati personali di cui sopra che la Società raccoglie sull’utente.

Interessi legittimi

Verificare che i processi interni funzionino come previsto.

Adempimento di un obbligo legale

Verificare che i processi interni siano conformi ai requisiti legali o normativi.

Frodi e sicurezza

Il processo di monitoraggio delle frodi e della sicurezza si applica a tutti i dati personali di cui sopra che la Società raccoglie sull’utente.

Interessi legittimi

Monitorare le frodi e la sicurezza all'interno della Società. Ad esempio, rilevare e prevenire attacchi informatici o tentativi di furto di identità.

Adempimento di un obbligo legale

Verificare che i processi interni siano conformi ai requisiti legali o normativi.

Amministrazione

I processi amministrativi si applicano a tutti i dati personali di cui sopra che la Società raccoglie sull’utente.

Interessi legittimi

Operare in modo efficiente all'interno del nostro modello di business e della nostra struttura aziendale per offrire un servizio efficace ai clienti, utilizzando anche una serie di funzioni aziendali centralizzate e localizzate.

Azioni legali

La procedura per intentare un’azione legale si applica a tutti i dati personali di cui sopra che la Società raccoglie sull’utente.

Adempimento di un obbligo legale / Interessi legittimi (dipendentemente dalla situazione)

Difesa o azione legale per proteggere i diritti e gli interessi legali della Società e risposta alle indagini delle autorità di regolamentazione o delle forze dell'ordine.

3. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Condividiamo i dati personali dell’utente per le seguenti finalità:

  • Condividiamo i dati personali dell'utente con altre società del Gruppo EMP per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy. L'elenco e la posizione delle società del Gruppo EMP sono consultabili alla sezione TITOLARI DEL TRATTAMENTO .
  • Condividiamo i dati personali dell’utente con società che svolgono servizi per nostro conto (e in alcuni casi con società del Gruppo EMP) per consentire loro di supportare i servizi che forniamo, compresi quelli elencati di seguito. Tali servizi possono includere consulenti, fornitori di servizi di consulenza professionale (es. avvocati e commercialisti), agenzie di marketing digitale (es. migliorare le esperienze pubblicitarie), fornitori di servizi di hosting (es. fornitori di cloud come Salesforce), tecnologia di marketing (es. creazione di campagne e-mail, automazione delle e-mail, gestione degli opt-out, ecc.), analisi dei dati (es., analisi del traffico del sito web), elaborazione dei pagamenti (es. Klarna, PayPal), evasione degli ordini (es., spedizione/consegna degli ordini dei clienti), fornitura di infrastrutture (es., sviluppo di siti web e applicazioni), revisione dei conti (es. revisori esterni), servizi informatici, assistenza clienti, invio di e-mail, elaborazione di carte di credito e altri servizi simili.
  • Per consentire l’opzione di pagamento tramite Klarna, trasmettiamo a Klarna i dati personali dell’utente. Tali dati personali riguardano i dati di contatto e i dati relativi agli ordini. Ciò consente a Klarna di valutare se l'utente può utilizzare i metodi di pagamento offerti da Klarna e di adattare i metodi di pagamento alle esigenze specifiche. Informazioni generali su Klarna sono disponibili qui. I dati personali dell'utente saranno trattati da Klarna in conformità con le normative vigenti in materia di protezione dei dati e come specificato nell'informativa sulla privacy di Klarna.
  • Condividiamo i dati personali dell'utente (solo l'indirizzo e-mail) con terze parti (compresi i nostri partner di marketing (es. Funko) e gli artisti) per consentire loro di inviare comunicazioni di marketing in linea con le preferenze espresse dall'utente. Ad esempio, quando l’utente si registra per ricevere la newsletter di un artista.
  • Condividiamo i dati personali dell'utente con i nostri partner di social media per promuovere pubblicità sul pubblico dei social media e quando utilizziamo plug-in sulle nostre Piattaforme.
  • Condividiamo i dati personali dell'utente con terze parti che sponsorizzano concorsi, lotterie e promozioni simili in modo da offrire e gestire tali concorsi, lotterie e promozioni.
  • Tutti i dati personali che l'utente pubblica o divulga su o attraverso le sezioni pubbliche delle nostre Piattaforme (es. bacheche, chat, pagine di profilo e blog) diventano informazioni pubbliche e possono essere rese disponibili ai visitatori delle Piattaforme e al pubblico in generale e possono essere ridistribuite attraverso Internet e altri canali mediatici per raggiungere un pubblico ancora più vasto.
  • Condividiamo i dati personali dell'utente se siamo obbligati a farlo, per ottemperare (e/o se riteniamo ragionevolmente di essere obbligati a farlo) a qualsiasi obbligo legale o normativo, ad esempio per ordinanze del tribunale, azioni esecutive da parte di enti regolatori o forze dell'ordine o per dare esecuzione a qualsiasi accordo in essere con l'utente o per proteggere i diritti, la proprietà, la sicurezza del Gruppo EMP, dell'utente, di terzi, degli utenti delle nostre Piattaforme o del pubblico in generale.
  • Condividiamo i dati personali dell’utente nel momento in cui si completa una vendita o una transazione commerciale. Abbiamo un interesse legittimo a divulgare o trasferire i dati personali dell’utente a terzi in caso di riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, cessione, trasferimento o altra disposizione di tutta o parte della nostra attività, dei nostri beni o delle nostre azioni (anche in relazione a procedure fallimentari o simili). Tali terze parti includono, senza limitazione, entità acquirenti e i relativi consulenti.
  • Condividiamo i dati personali dell'utente per far rispettare i termini e le condizioni applicate dalla Società o qualsiasi altro contratto stipulato con l'utente e consentire di perseguire i rimedi disponibili o limitare i danni che la Società potrebbe subire in qualsiasi azione (es. ordinanze del tribunale, coinvolgimento di agenzie di recupero crediti).

4. COME TRASFERIAMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE?

Data la natura globale del Gruppo EMP, i dati personali dell'utente possono essere conservati ed elaborati in qualsiasi paese in cui operiamo direttamente o tramite fornitori di servizi; utilizzando le nostre Piattaforme, l'utente acconsente che i propri dati personali possano essere trasferiti in paesi al di fuori del suo paese di residenza, compresi paesi al di fuori del SEE come gli Stati Uniti, che possono avere norme sulla protezione dei dati diverse da quelle del paese di origine.

Alcuni paesi non appartenenti al SEE sono riconosciuti dalla Commissione Europea come paesi che forniscono in ogni caso un livello adeguato di protezione dei dati secondo gli standard SEE (l'elenco completo di questi paesi è disponibile qui). Per il trasferimento dei dati personali degli utenti dai paesi SEE verso paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea (compresi gli Stati Uniti), la Società applica le clausole contrattuali standard della Commissione Europea in relazione al trasferimento di dati personali per garantire la protezione dei dati personali. È possibile richiedere una copia del regolamento sulla privacy inviando una e-mail (vedere i dettagli di contatto nella sezione CONTATTI) o consultare le clausole standard a questo link.

Consultare la sezione "Trasferimento dei dati personali" all’interno della sezione "Schede specifiche per paese". SCHEDE PAESE della presente Informativa sulla privacy per informazioni su come la Società tratta i dati personali dell’utente quando i dati sono trasferiti dal paese di residenza a un altro paese estero.

5. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

La Società conserva i dati personali dell'utente per il tempo necessario o consentito in considerazione della finalità o delle finalità per cui sono state ottenute e in conformità alle leggi vigenti.

Di seguito sono elencati i criteri utilizzati per determinare i periodi di conservazione:

  • durata del rapporto continuativo con l'utente e durata del servizio per accedere alle Piattaforme (es. durata di utilizzo di un account o delle Piattaforme);
  • obbligo legale a cui la Società è soggetta (es. alcune leggi impongono di conservare le registrazioni delle transazioni eseguite dall’utente per un determinato periodo prima di cancellare);
  • conservazione dei dati personali consigliabile in base alla posizione legale della Società (es. in relazione ai termini di prescrizione applicabili, alle controversie legali o alle indagini normative); e
  • eventuali linee guida emanate dalle autorità giudiziarie e garanti della privacy.

6. INFORMAZIONI PERSONALI SENSIBILI

La Società chiede di non inviare e non rivelare alcuna informazione personale sensibile (es. numeri di previdenza sociale, informazioni relative all'origine razziale o etnica, all'orientamento sessuale o alla vita sessuale, opinioni politiche, religione o convinzioni filosofiche, informazioni sulla salute, precedenti penali o appartenenza a sindacati) su o tramite le Piattaforme o in altro modo eccetto nel caso in cui tali informazioni siano richieste per specifiche finalità.

7. I DIRITTI DELL’UTENTE

L'utente gode di una serie di diritti (che determinano condizioni ed eccezioni) nell’ambito della privacy. L’utente può esercitare qualsiasi diritto previsto semplicemente comunicando con i contatti indicati nella sezione CONTATTI.
Al momento del contatto l’utente dovrà chiaramente indicare quale/i diritto/i desidera esercitare, quali azioni desidera intraprendere in merito ai dati personali e qualsiasi dettaglio relativo ai dati personali che rientrano nella richiesta. Questo consente alla Società di gestire la richiesta in modo più efficiente.
Ai fini della protezione la Società potrebbe richiedere all’utente di fornire ulteriori informazioni per verificare l’identità prima di iniziare il procedimento di elaborazione della richiesta. La Società si impegna a soddisfare la richiesta dell'utente in un tempo ragionevole ed entro i termini previsti dalla legge.
L'utente ha il diritto di opporsi all'utilizzo dei propri dati personali quando la Società basa il trattamento su "interessi legittimi" o nel caso in cui i dati personali dell’utente sono trattati per scopi di marketing diretto (es. cancellazione dell’iscrizione a newsletter, aggiornamenti e altre comunicazioni di marketing inviate dalla Società).


Diritti Finalità

Diritto di essere informati

L'utente ha il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili sull’utilizzo dei propri dati personali e sui diritti che può esercitare. Per questo motivo la Società ha redatto la presente Informativa sulla privacy.

Diritto di accesso

L'utente ha il diritto di ottenere l'accesso ai propri dati personali (nel caso in cui la Società agisce come titolare) e a determinate altre informazioni (come quelle fornite nella presente Informativa sulla privacy).
In questo modo l'utente è consapevole e può verificare che i propri dati personali sono utilizzati in conformità alla legge sulla protezione dei dati.

Diritto di rettifica

L'utente ha il diritto di far correggere i propri dati personali in caso di errori di accuratezza o completezza.

Diritto alla cancellazione

Noto anche come "Diritto all'oblio". Essenzialmente, il diritto alla cancellazione consente all'utente di richiedere la cancellazione o l'eliminazione dei propri dati personali qualora non vi siano motivi validi per continuare il trattamento. Non è un diritto generale alla cancellazione; sono previste eccezioni.

Diritto alla limitazione del trattamento

L’utente ha il diritto di "bloccare" o sopprimere l'ulteriore utilizzo dei propri dati personali. In caso di limitazione, la Società può ancora memorizzare i dati personali dell’utente, ma non può continuare il trattamento. La Società conserva gli elenchi degli utenti che hanno richiesto la limitazione del trattamento dei propri dai personali per assicurare che la limitazione sia rispettata nel tempo.

Diritto alla portabilità dei dati

L’utente ha il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina e di richiedere la trasmissione di tali dati a un altro responsabile del trattamento, se tecnicamente fattibile. Tale diritto si applica solo ai dati personali forniti direttamente dall’utente (non ad altre informazioni) che trattiamo con mezzi automatizzati.

Il diritto all'obiezione

L'utente ha il diritto di opporsi all'utilizzo dei propri dati personali in alcune circostanze, come nel caso in cui non sia necessario trattare i dati personali per adempiere a un obbligo contrattuale o ad altri obblighi di legge. Ad esempio, l’utente può opporsi all'uso dei propri dati personali per scopi di marketing diretto. La Società può ancora conservare i dati personali dell’utente ma non può utilizzarli per le finalità espresse dall’utente.

Diritto a non essere oggetto di una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione

L'utente ha il diritto di richiedere che i propri dati personali non siano trattati per decisioni esclusivamente automatizzate che lo riguardano. Ad esempio, l’utente ha il diritto di bloccare il trattamento dei propri dati personali ai fini della creazione di un profilo utente su cui si baseranno successivamente le decisioni automatizzate senza l’interazione diretta dell’utente al momento del trattamento.

Diritto di reclamo

L’utente ha il diritto di presentare un reclamo sulle modalità di trattamento o utilizzo dei propri dati personali all’autorità garante della privacy, in particolare nello Stato membro in cui l’utente risiede abitualmente, lavora o in cui si è verificata la presunta violazione.
A questo proposito si invita l’utente a consultare i dati di contatto della competente autorità garante in Germania (per tutti i negozi App e siti web ad eccezione di quelli elencati di seguito):
Indirizzo: Data Protection Authority of the state of Lower Saxony (Germany), Prinzenstraße 5, 30159 Hannover.
Numero di telefono: 0049511 120 – 4500.
Fax: 0049511 120 – 4599.
Email: poststelle@lfd.niedersachsen.de
Sito web: htttp://www.lfd.niedersachsen.de


Per il Belgio (negozi App "Large Popmerchandising België", "Large Popmerchandising België en français" e www.large.be):
Indirizzo: Belgian Data Protection Authority, Rue de la Presse 35, 1000 Bruxelles, Belgio
Numero di telefono: +32 (0)2 274 48 00
Email: contact@apd-gba.be
Sito web: https://www.dataprotectionauthority.be/


Per I'Italia (App shop "EMP Italia" e www.emp-online.it):
Indirizzo: Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma
Numero di telefono: + 39 06 69 6771
Email: protocollo@gpdp.ity
Sito web: https://www.garanteprivacy.it/


Per i Paesi Bassi (App shop "Large Popmerchandising Nederland" e www.large.nl):
Indirizzo: Autoriteit Persoonsgegevens, PO Box 93374, 2509 AJ DEN HAAG
Numero di telefono: +31 (0)70 - 888 85 00
Fax: +31 (0)70 - 888 85 01
Email: internationaal@autoriteitpersoonsgegevens.nl
Sito web: https://autoriteitpersoonsgegevens.nl/


Per il Regno Unito (App shop "EMP United Kingdom" e www.emp.co.uk):
Indirizzo: Information Commissioner’s Office, Wycliffe House, Water Lane, Wilmslow, Cheshire SK9 5AF.
Numero di telefono: 0303 123 1113.
Sito web: https://ico.org.uk/make-a-complaint/

Diritto alla revoca del consenso

Il consenso dato al trattamento dei dati personali può essere revocato in qualsiasi momento (ciò non implica che qualsiasi attività di trattamento dei dati personali eseguita con il consenso dell’utente fino a quel momento sia illegale). Ciò include il diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati personali per scopi di marketing.

Consultare la sezione "I diritti dell’utente in materia di privacy" all’interno delle SCHEDE PAESE della presente Informativa sulla Privacy per informazioni sui diritti specifici di protezione dei dati previsti dalle singole giurisdizioni nazionali.

8. AGGIORNAMENTI DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La Società può modificare in qualsiasi momento l’Informativa sulla Privacy. La Società comunicherà all’utente eventuali modifiche significative e pubblicherà di volta in volta le versioni aggiornate sul sito web istituzionale. E’ possibile accedere all’ultimo aggiornamento dell’Informativa sulla Privacy cliccando su Ultimo aggiornamento nella parte superiore di questa pagina. Eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy entrano in vigore quando l’aggiornamento dell'Informativa sulla Privacy viene pubblicato su o attraverso le Piattaforme online.

9. CONTATTI

Contattare la Società in caso di domande o dubbi sull’Informativa sulla Privacy o sulle pratiche di trattamento dei dati via e-mail all'indirizzo datenschutz@emp.de (valido per la Germania, ovvero App shop "EMP Deutschland" e www.emp.de) o a all’indirizzo e-mail specificato per ogni paese. Qui di seguito si riporta una tabella con gli indirizzi e-mail di ciascun Paese.


Per maggiore comodità potete anche scriverci ai seguenti indirizzi:

Germania
(si applica a tutti i negozi App e siti web ad eccezione di quelli elencati di seguito)

E.M.P. Merchandising Handelsgesellschaft mbH
Darmer Esch 70a
49811 Lingen
Germania

Belgio
(Negozi app "Large Popmerchandising België", "Large Popmerchandising België en français" e www.large.be)

Large Popmerchandising BVBA
Middelmolenlaan 175 postvak 23
2100 Amberes
Belgio

Italia
(Negozio App "EMP Italia" e www.emp-online.it)

EMP Mailorder Italia S.r.l.
Via XX Settembre 70/G
37036 SAN MARTINO B.A. - Verona –
Italia

Paesi Bassi
(Negozio App "Large Popmerchandising Nederland" e www.large.nl)

Large Popmerchandising BV
Schenkkade 50 K
2595 AR Den Haag
Paesi Bassi

Regno Unito
(Negozio App "EMP Regno Unito" e www.emp.co.uk)

EMP Mail Order UK Ltd.
c/o Francis Clark LLP
Melville Building East
Unit 18, 23 Royal William Yard
Plymouth
Devon
PL1 3GW
Regno Unito

Titolare del trattamento:
L’utente può contattare direttamente il titolare del trattamento al seguente indirizzo:

Titolare del trattamento
André Bosse
Darmer Esch 70a
49811 Lingen
GERMANIA
telefono: 0049 591 - 914310
e-mail: datenschutz@emp.de o cliccare qui per accedere all’elenco di indirizzi e-mail specifici per ogni Paese.

Le comunicazioni via e-mail non sono sempre sicure. Pertanto si invita a non includere informazioni sulla carta di credito o altre informazioni sensibili nei messaggi e-mail inviati alla Società.

10. SCHEDE PAESE

10.1 Regno Unito (UK)

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Regno Unito riconosce che i paesi SEE adottino un livello adeguato di protezione dei dati. Per questo motivo, il trasferimento dei dati personali dell’utente dal Regno Unito a un paese SEE è consentito dalla legge vigente. Inoltre, il trasferimento dei dati personali dal Regno Unito verso alcuni paesi non appartenenti al SEE è attualmente consentito a condizione che tali paesi siano stati certificati dalla Commissione Europea come paesi che adottano un livello adeguato di protezione secondo gli standard SEE (l'elenco completo dei paesi è disponibile qui).

Per il trasferimento dei dati personali dal Regno Unito verso paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea (compresi gli Stati Uniti), le clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea in materia di trasferimento di dati personali sono attualmente validate dal Regno Unito come valida protezione per il trasferimento dei dati personali dell'utente. La Società implementa tali clausole contrattuali standard quando esegue il trasferimento dei dati personali dell'utente verso paesi che il Regno Unito non considera avere un livello adeguato di protezione. È possibile richiedere una copia del regolamento sulla privacy contattando dataprotection@emp.co.uk o consultare le clausole standard a questo link.

I DIRITTI DELL’UTENTE

Diritti sulla privacy se l'utente si trova nel Regno Unito o se EMP Mail Order UK Ltd. tratta i dati personali dell’utente:

L'utente gode di una serie di diritti (che determinano condizioni ed eccezioni) nell’ambito della privacy. L’utente può esercitare qualsiasi diritto previsto semplicemente inviando una comunicazione all'indirizzo dataprotection@emp.co.uk o attraverso i contatti riportati nella sezione CONTATTI.

L'utente ha il diritto di opporsi all'utilizzo dei propri dati personali quando la Società basa il trattamento su "interessi legittimi" o nel caso in cui i dati personali dell’utente sono trattati per scopi di marketing diretto (es. cancellazione dell’iscrizione a newsletter, aggiornamenti e altre comunicazioni di marketing inviate dalla Società).

Diritti

Utilizzo

Diritto di essere informati

L'utente ha il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili sull’utilizzo dei propri dati personali e sui diritti che può esercitare. Per questo motivo la Società ha redatto la presente Informativa sulla privacy.

Diritto di accesso

L'utente ha il diritto di ottenere l'accesso ai propri dati personali (nel caso in cui la Società agisce come titolare) e a determinate altre informazioni (come quelle fornite nella presente Informativa sulla privacy).
In questo modo l'utente è consapevole e può verificare che i propri dati personali sono utilizzati in conformità alla legge sulla protezione dei dati.

Diritto di rettifica

L'utente ha il diritto di far correggere i propri dati personali in caso di errori di accuratezza o completezza.

Diritto alla cancellazione

Noto anche come "Diritto all'oblio". Essenzialmente, il diritto alla cancellazione consente all'utente di richiedere la cancellazione o l'eliminazione dei propri dati personali qualora non vi siano motivi validi per continuare il trattamento. Non è un diritto generale alla cancellazione; sono previste eccezioni.

Diritto alla limitazione del trattamento

L’utente ha il diritto di "bloccare" o sopprimere l'ulteriore utilizzo dei propri dati personali. In caso di limitazione, la Società può ancora memorizzare i dati personali dell’utente, ma non può continuare il trattamento. La Società conserva gli elenchi degli utenti che hanno richiesto la limitazione del trattamento dei propri dai personali per assicurare che la limitazione sia rispettata nel tempo.

Diritto alla portabilità dei dati

L’utente ha il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina e di richiedere la trasmissione di tali dati a un altro responsabile del trattamento, se tecnicamente fattibile. Tale diritto si applica solo ai dati personali forniti direttamente dall’utente (non ad altre informazioni) che trattiamo con mezzi automatizzati.

Diritto all'obiezione

L'utente ha il diritto di opporsi all'utilizzo dei propri dati personali in alcune circostanze, come nel caso in cui non sia necessario trattare i dati personali per adempiere a un obbligo contrattuale o ad altri obblighi di legge. Ad esempio, l’utente può opporsi all'uso dei propri dati personali per scopi di marketing diretto. La Società può ancora conservare i dati personali dell’utente ma non può utilizzarli per le finalità espresse dall’utente.

Diritto di non essere oggetto di una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

L'utente ha il diritto di richiedere che i propri dati personali non siano trattati per decisioni esclusivamente automatizzate che lo riguardano. Ad esempio, l’utente ha il diritto di bloccare il trattamento dei propri dati personali ai fini della creazione di un profilo utente su cui si baseranno successivamente le decisioni automatizzate senza l’interazione diretta dell’utente al momento del trattamento.

Diritto di reclamo

L’utente ha il diritto di presentare un reclamo sulle modalità di trattamento o utilizzo dei propri dati personali all’autorità garante della privacy all’Autorità Garante della protezione dei dati nel Regno Unito (ICO). Di seguito i dati di contatto:

Indirizzo: Information Commissioner’s Office, Wycliffe House,
Water Lane, Wilmslow, Cheshire SK9 5AF.
Numero di telefono: 0303 123 1113.
Sito web: https://ico.org.uk/make-a-complaint/

Diritto alla revoca del consenso

Se avete dato il vostro consenso a qualsiasi cosa facciamo con le vostre Informazioni personali, avete il diritto di ritirarlo in qualsiasi momento (anche se, in tal caso, ciò non significa che qualsiasi cosa abbiamo fatto con le vostre Informazioni personali con il vostro consenso fino a quel momento sia illegale). Ciò include il diritto di revocare il consenso all'utilizzo delle informazioni personali per scopi di marketing.