Condizioni Generali di EMP Mailorder Italia s.r.l.

1. Scopo

Le Condizioni Generali (CG) si applicano a tutti gli ordini eseguiti tramite il negozio digitale su www.emp-online.it e sull’EMP-App. Partner contrattuale per tutti gli ordini è E.M.P. Merchandising Handelsgesellschaft mbH ("EMP") e si applica la versione delle CG in vigore al momento dell'ordine. Le consegne sono possibili solo in Italia e San Marino. Il contratto è esclusivamente in lingua italiana. Per le consegne all'estero si prega di consultare il nostro e-commerce internazionale www.emp-online.com e i negozi online specifici del paese elencati nel capitolo "I nostri negozi online".

2. Il contratto

L'esposizione di prodotti nel negozio online non costituisce un'offerta contrattualmente vincolante da parte di EMP, ma è solo un invito ad effettuare un ordine. Il valore minimo dell'ordine è riportato nella tabella prezzi in calce al presente documento. È possibile ordinare solo prodotti nelle quantità tipiche medie di una famiglia o nella quantità massima indicata nella rispettiva pagina di dettaglio del prodotto. Cliccando sul pulsante "Acquista ora" si effettua un ordine vincolante per i prodotti inseriti nel carrello. La Società invierà una conferma d'ordine via e-mail immediatamente dopo il ricevimento dell'ordine. Ciò non costituisce la conclusione di un contratto di acquisto. Il contratto si riterrà concluso solo nel momento in cui la Società ha espressamente accettato l’ordine o a consegna avvenuta conformemen-te ai requisiti. Il testo del contratto d'acquisto (il contenuto dell'ordine e le CG) saranno conservati e inviati su richiesta al cliente. EMP rimane proprietaria dei prodotti fino al saldo del prezzo di acquisto.

3. Prezzi e costi di spedizione

Si applicano i prezzi indicati nel negozio online al momento dell'ordine. I prezzi indicati sono com-prensivi di IVA, così come previsto dalla legge vigente. Si aggiungono i costi di spedizione e le altre eventuali spese sostenute in base al metodo di pagamento utilizzato (ad es. spese di contrassegno). I costi di spedizione e le altre spese sono specificati nella tabella prezzi in calce al presente documento.

4. Condizioni di pagamento

La Società si riserva il diritto di non rendere disponibili determinati tipi di pagamento per singoli ordini. Eventuali addebiti di costi sulla transazione sono a carico del cliente.

Per i pagamenti in contanti alla consegna, il cliente pagherà solo al momento della consegna dell'ordine per posta. I costi per il pagamento in contrassegno sono specificati nella tabella prezzi in calce al presente documento.

Per i pagamenti con bonifico bancario anticipato il cliente riceverà una richiesta di pagamento. Si prega di trasferire l'importo da pagare sul conto indicato entro 7 giorni (scadenza di pagamento). La consegna dei prodotti sarà eseguita solo previo ricevimento del bonifico. In caso di mancato pagamento entro la scadenza, la Società non potrà ulteriormente riservare i prodotti per il cliente.

5. Consegna e tempistica di consegna

I tempi di consegna sono indicati nella rispettiva pagina di dettaglio del prodotto e nel riassunto dell'ordine visualizzato prima della conferma dell'ordine.

6. Servizio Clienti internazionale

La Società offre al cliente un Servizio Clienti accessibile, conveniente e completo. Il Servizio Clienti internazionale di tutte le società EMP è a disposizione del cliente per l’elaborazione degli ordini. Le società EMP comprendono: E.M.P. Merchandising Handelsgesellschaft mph, EMP Mail Order UK Ltd., EMP Mailorder Italia S.r.l., Large Popmerchandising B.V. e Large Popmerchandising B.V.B.A. Pertanto, il cliente potrà contattare qualsiasi società EMP per richiedere assistenza e non è necessa-rio contattare la società EMP con cui è stato effettuato l'ordine. La società EMP presso la quale il cliente ha effettuato l'ordine trasferirà i dati alle altre società EMP per agevolare l’accesso ai dati dell’ordine per scopi di servizio.

7. Responsabilità e garanzie

EMP è responsabile senza limitazioni per dolo o colpa grave da parte di EMP, dei suoi rappresentanti legali o agenti ausiliari. EMP è responsabile delle violazioni lievemente negligenti di obblighi contrattuali rilevanti (obblighi cardinali) per i danni prevedibili tipici per questa tipologia di contratto. Gli obblighi contrattuali rilevanti sono obblighi la cui violazione compromette lo scopo del contratto o il cui adempimento è cruciale per la corretta esecuzione del contratto e su cui una parte contraente può normalmente fare affidamento. EMP non è responsabile di violazioni lievemente negligenti di obblighi diversi da quelli indicati qui sopra.

Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si applicano in caso di danni alla vita, al corpo o alla salute, o per difetto successivo all'assunzione di una garanzia sullo stato del prodotto o a difetti occultati in modo fraudolento. La responsabilità ai sensi della legge italiana sulla responsabilità del prodotto rimane invariata.

Le esclusioni e le limitazioni della responsabilità di EMP si estendono anche alla responsabilità personale di rappresentanti e ausiliari di EMP. Naturalmente, al cliente è riconosciuto il diritto di garanzia previsto dalla legge.

8. Diritto di recesso e resi

8.1 Diritto di recesso e eccezioni

Il cliente può revocare l'ordine in virtù del diritto di recesso riconosciuto dalla legge, senza specificar-ne il motivo. Per informazioni più dettagliate, fare riferimento alla politica di recesso. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente può utilizzare il modulo di recesso fornito dalla Società oppure formulare una propria dichiarazione di recesso. Per visualizzare e stampare le informazioni sui resi è necessario avere Adobe Acrobat Reader (disponibile gratuitamen-te). In caso di reso la Società fornirà al cliente un'etichetta disponibile nella sezione resi. Tuttavia, il cliente non è obbligato a utilizzare l’etichetta di reso

Nota Bene: Il diritto di recesso non si applica ai contratti

  • per la consegna di registrazioni audio e video o software di computer, come i giochi (es. CD, LP, DVD) contenuti in un pacchetto sigillato se il sigillo è stato rimosso do-po la consegna;
  • per la consegna di biglietti per eventi di qualsiasi natura con una data o un periodo specificati (es. concerti);
  • per la consegna di prodotti che non sono prefabbricati e per la produzione dei quali il cliente ha fatto una selezione o assegnazione personale o che sono stati chiaramente prodotti per le esigenze personali del cliente;per la consegna di prodotti che non sono adatti per un reso per motivi di salute pub-blica o igiene quando sia stato rimosso il sigillo (es. piercing, lenti a contatto).
  • per servizi dove EMP ha completato l’attività prevista e nel caso in cui il cliente sia a conoscenza e abbia espressamente accettato prima dell’ordine che la Società avreb-be reso il servizio, rinunciando così al diritto di recesso fino alla completa esecuzione del contratto.

Politica di recesso

Politica di recesso standard per l’esercizio del diritto di revoca su contratti che riguardano l’acquisto di prodotti.

Diritto di recesso

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza specificarne le motivazioni entro quattordici giorni.

Il termine di recesso è di 14 giorni e inizia a decorrere dalla data in cui il cliente, o una terza parte autorizzata dal cliente e diversa dal corriere di spedizione, ha preso in consegna i prodotti o, in caso di contenuti digitali che non vengono forniti su supporto fisico (es. CD o DVD) e servizi, dalla data di stipulazione del contratto.

Il cliente è tenuto a contattare la Società (EMP Mailorder Italia S.r.l., Via XX Settembre 70/G, 37036 San Martino Buon Albergo, tel: 045-6051725, fax: 045-6051155, email: assisten-za.clienti@emp-online.it) per esercitare il diritto di recesso, fornendo una dichiarazione esplicita dell’intenzione di recedere dal contratto (es. lettera inviata per posta, fax o email). Il cliente può utilizzare il modulo di revoca di seguito allegato

Per il rispetto del termine di recesso è sufficiente che il cliente invii la notifica relativa all'eserci-zio del diritto di recesso prima della relativa scadenza.

Conseguenze del recesso

In caso di recesso dal contratto, la Società rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal cliente, comprese le spese di consegna (esclusi i costi aggiuntivi derivanti da una modalità di consegna diversa da quella standard e più conveniente offerta dalla Società) al più tardi entro quattordici giorni dalla data di ricezione della notifica di recesso. Per il rimborso la Società utilizzerà lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione originale, a meno che il cliente non richieda espressamente un metodo alternativo. In nessun caso il cliente sarà soggetto a spese dovute al rimborso degli importi conseguenti all’esercizio di recesso. La Società si riserva il diritto di rifiutare il rimborso fino a quando non avrà ricevuto i prodotti resi o fino a quando il cliente non avrà fornito la prova di aver restituito i prodotti, ovvero l’evento che si verifica prima.

Il cliente è tenuto a restituire i prodotti senza indebito ritardo e al più tardi entro quattordici giorni dalla data di inoltro della comunicazione di recesso dal contratto. La scadenza si considera rispettata se i prodotti sono spediti prima della scadenza del termine di quattordici giorni.

Il costo immediato per la restituzione dei prodotti è a carico della Società. A carico del cliente è solo la perdita di valore dei prodotti solo se tale perdita di valore è il risultato di una movimenta-zione diversa da quella necessaria per accertare la natura e il funzionamento dei prodotti.

Nel caso in cui il cliente abbia richiesto che i servizi o la fornitura di ac-qua/gas/elettricità/teleriscaldamento inizino durante il periodo di recesso, il cliente dovrà versare alla Società una somma proporzionale per la quota di servizi già forniti fino al momento della comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso rispetto all'intera gamma di servizi previsti dal contratto.

8.2 La garanzia di ritiro volontario della Società

Fatto salvo il diritto di recesso previsto dalla legge, la Società offre una garanzia di ritiro volontario estesa a un totale di 30 giorni per i prodotti che sono soggetti anche al diritto di recesso previsto dalla legge. Il presupposto per la garanzia di ritiro di 30 giorni è che il cliente abbia indossato/provato i prodotti solo una volta, come è prassi in un negozio al dettaglio, e che i prodotti siano resi interamente nella condizione originale, intatti e senza danni nella confezione originale. Nell'ambito della garanzia di ritiro volontario, la Società si assume i costi di reso quando il cliente utilizza il portale della Società per i resi dalla Germania. Inoltre, per la garanzia di ritiro volontario valgono le stesse condizioni applicate al diritto di recesso legale (vedi politica di recesso sopra), prorogato a 30 giorni.

9. Protezione di minori

La Società consegnerà prodotti non adatti ai minori o prodotti che non hanno ancora ricevuto una classificazione di età utilizzando esclusivamente il controllo di età e identità di Deutsche Post. Il controllo di età e identità può essere effettuato solo in Germania. A tal fine è necessario che il cliente indichi la propria data di nascita al momento dell'ordine. I costi per il controllo di età e identità sono specificati nella tabella prezzi in calce al documento. L’importo è dovuto solo una volta per ciascun ordine, anche se l’ordine contiene più prodotti soggetti a limitazioni di età. Lo stesso si applica anche quando i prodotti sono consegnati in spedizioni multiple. Al momento della consegna dei prodotti, l'addetto postale verificherà l’età e l’identità del cliente incrociando i dati dell’ordine con il nome e l'indirizzo sulla carta d'identità o passaporto del cliente.

10. Armi decorative

L'uso delle armi decorative vendute dalla Società è soggetto, tra l'altro, alle restrizioni della legge tedesca sulle armi (Deutsches Waffengesetz). In particolare, il proprietario deve prendere le misure necessarie per evitare la perdita di questi oggetti o per impedirne l'acquisto da parte di terzi senza autorizzazione. Salvo poche eccezioni, è vietato il trasporto di armi decorative in pubblico.

11. Ordine di biglietti e voucher

11.1 Biglietti e voucher per servizi di altri provider

La Società non è responsabile dell’organizzazione degli eventi anche quando ne vende i biglietti nel negozio online. I biglietti ordinati non rientrano nella categoria di prodotti cui si applica il diritto di recesso. La Società si riserva di cancellare l’acquisto di un biglietto nel caso in cui il cliente violi le condizioni dell’evento o se il cliente esegue tentativi per eludere tali condizioni. Il recesso/ritiro potrà essere confermato anche attraverso l'accredito delle somme pagate.

11.2 Voucher di acquisto/ Codice promozionale

Non è possibile acquistare un voucher con un altro voucher. I voucher di acquisto sono riscattabili solo nell'EMP-App e sulle pagine internet elencate nel capitolo "I nostri negozi online" I voucher di acquisto possono essere utilizzati anche parzialmente se il cliente ha un account. I voucher di acquisto devono essere utilizzati entro tre anni dalla fine dell'anno in cui sono stati acquistati. Per ogni ordine può essere attributo un solo codice promozionale. Il valore equivalente di un voucher di acquisto/codice promozionale non può essere trasformato in contanti o compensato con altri crediti. I codici promozionali possono essere vincolati ad un valore d'ordine minimo da raggiungere con l’acquisto. Qualora non si raggiunga il valore dell'ordine minimo, ad esempio in conseguenza ad un reso di parte dell'ordine, il vantaggio del codice promozionale decade in ogni caso.

12. Backstage Club

12.1 Stipulazione del contratto e registrazione

Il cliente potrà utilizzare i vantaggi del Backstage Club nell'EMP-App e sulle pagine internet elencate nel capitolo "I nostri negozi online" . Per diventare membro del Backstage Club è necessario creare un account cliente EMP. La registrazione non può essere trasferita ad un altro account cliente. Il cliente potrà richiedere la registrazione al Backstage Club acquistando il prodotto dal negozio online e confermando la ricezione dell'ordine in conformità all’Articolo 2 di cui sopra. La garanzia di ritiro volontario di EMP non si applica al Backstage Club. Rimane invece inalterato il diritto di recesso previsto per legge.

12.2 Vantaggi dei membri

Gli ordini online sono esenti da spese di spedizione per il cliente. Nota bene: rimangono applicabili eventuali altre spese, come le spese per consegna in contrassegno o le spese per la verifica dell'età del cliente. La nostra garanzia di ritiro volontario è estesa a 100 giorni.

12.3 Durata e termini di recesso

La registrazione al Backstage Club è valida per il periodo minimo stabilito al momento della stipula del contratto. Se nessuna delle parti comunica l’intenzione di recedere all’altra parte, la registrazione sarà automaticamente estesa per un ulteriore periodo minimo. Ciascuna delle parti potrà recedere con un preavviso di un giorno fino alla scadenza del periodo. E’ possibile revocare la registrazione sia dalla sezione "Il mio account" ("Mein Konto") o contattando il servizio clienti utilizzando le opzioni di contatto di seguito indicate.

La Società potrà recedere con un preavviso di 3 mesi nel caso in cui il servizio Backstage Club non sia più offerto. Il cliente potrà revocare la registrazione senza preavviso nel caso in cui la Società limiti anche solo marginalmente i vantaggi per i membri che sono parte integrante del Backstage Club. Pertanto, nel caso in cui la registrazione del cliente terminasse prima della scadenza del rispettivo periodo, le quote associative saranno rimborsate proporzionalmente. Inoltre, entrambe le parti hanno il diritto di revocare la registrazione senza preavviso per giusta causa. Vi è giusta causa quando il cliente cancella il proprio account cliente, se effettua ordini fraudolenti o se commette una grave violazione del contratto. In questo ultimo caso, nessun rimborso sarà dovuto.

12.4 Registrazione regalo

Il voucher per una registrazione regalo può essere riscattato solo da terzi. La registrazione regalo termina automaticamente alla scadenza del termine indicato nel voucher, a meno che tale terza parte non indichi che desidera continuare la registrazione ai sensi dell'Articolo 12.3 oltre il periodo di registrazione nella sezione "Il mio account" o contattando il servizio clienti tramite le opzioni di contatto di seguito indicate.

12.5 Fee

Nella tabella dei prezzi che segue sono riportate le quote associative annuali da pagare per la registrazione al Backstage Club. La Società raccoglierà automaticamente la quota associativa dovuta ogni anno utilizzando il metodo di pagamento indicato. Nel caso in cui il metodo di pagamento indicato perda validità durante il periodo di registrazione o se il pagamento viene altrimenti rifiutato, la Società si riserva il diritto di passare automaticamente ad un altro metodo di pagamento indicato nell’account del cliente EMP.

12.6 Modifica delle condizioni di partecipazione

La Società si riserva di modificare le presenti condizioni di partecipazione. In tal caso, la Società informerà prontamente il cliente comunicando le eventuali modifiche. Il cliente potrà opporsi alle modifiche entro un mese. Nel caso in cui non vi siano obiezioni sollevate, le condizioni di contratto modificate diventano efficaci dopo un mese. Contestualmente alla notifica delle modifiche la Società informerà il cliente anche del diritto di opposizione e delle conseguenze sulla scadenza del termine.

13. Prodotti gratuiti

La proprietà di prodotti gratuiti sarà trasferita al cliente solo allo scadere del periodo di revoca e del periodo di ritiro volontario (riserva di proprietà). In presenza di extra legati ad un valore d'ordine minimo, il valore d'ordine minimo si riferisce all’ordine e il valore dovrà essere raggiunto per ciascun ordine singolo anche successivamente all’esercizio del diritto di recesso o del diritto di reso previsto dal contratto. Nel caso in cui il valore dell'ordine sia inferiore al rispettivo valore minimo in conse-guenza all'esercizio del diritto legale di recesso o di reso, anche l'eventuale extra sullo stesso acquisto dovrà essere reso con la restituzione dei prodotti. In questo caso, non sussiste alcun diritto ad altri extra.

14. Smaltimento rifiuti e protezione dell’ambiente

Per informazioni sulle batterie, il materiale elettrico e i dispositivi elettronici, consultare il capitolo " Smaltimento rifiuti e protezione dell’ambiente ".

15. Identificazione del Provider

Indirizzo:
EMP Mailorder Italia S.r.l.
Via XX Settembre 70/G
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Italia
Indirizzo postale:
EMP Mailorder Italia S.r.l.
Via XX Settembre 70/G
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Italia

Tel.: +39 045-6051725
Lun-Ven: 9.00 - 18.00
Fax: Email: assistenza.clienti@emp-online.it
Indirizzo di reso
EMP Mailorder Italia S.r.l. – Ufficio resi
Via XX Settembre 70/G
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Italia
Partita IVA: 02310360488
Registro delle imprese: Registrato presso il Registro delle Imprese di Verona
Amministratore Delegato: Ernst Trapp

Risoluzione delle controversie online ai sensi dell'Articolo 14 (1) ODR-VO:La Commissione europea offre una piattaforma online per la risoluzione delle controversie (Online Dispute Resolution; ODR) disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Risoluzione delle controversie dinanzi a un'autorità preposta per la risoluzione delle controversie dei consumatori (decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130): La Società non intende né è obbligata a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie dinanzi a un organo arbitrale dei consumatori.

16. Clausole finali

Le presenti condizioni e tutti i contratti di acquisto conclusi in conformità alle presenti condizioni sono regolati dalle leggi vigenti in Germania a prescindere dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Se il consumatore finale non ha la residenza all'interno dell'Unione Europea, il foro competente è la sede legale della Società. Ringraziamo per la fiducia riposta e per l’interesse dimostrato nei confronti della Società. Il servizio clienti è disponibile per qualsiasi domanda. Rimaniamo in attesa di ricevere il suo ordine.