Gothic Lolita

A differenza del loro nome, le Gothic Lolitas non si considerano bambole erotiche, ma effettivamente un movimento contrario alla libertà sessuale di altre subculture giapponesi. Le Gothic Lolitas, chiamate anche Sweet Lolitas o Classic Lolitas, preferiscono avere un aspetto elegante o carino e quindi ricordano le bambole di porcellana dell'Inghilterra vittoriana o Alice nel Paese delle Meraviglie con il loro incarnato pallido e truccato. In effetti, ogni Gothic Lolita si adatterebbe perfettamente a una fiaba, così sognatrice e giocosa è la sua moda.


Indossano gonne grandi e voluminose, spesso stampate con motivi tratti da fiabe. Spesso si trovano anche stampe con disegni colorati, fiori o animali, alcuni dei quali ricamati con cura. Si indossano calze decorate, camicette con pizzi e scarpe aperte con cinturini sottili. I capelli di solito sono portati con un ciuffo e decorati con molti accessori per capelli. Nastri di pizzo, cappelli (bonnets), fiocchi, fiori o mini cappelli infilati tra i capelli completano il look.


Le Gothic Lolitas, a differenza dei loro derivati "Sweet" o "Classic", optano per capi di abbigliamento neri e sono quindi effettivamente più associate alla scena gotica. Tuttavia, per le Gothic Lolitas tipiche, la sottocultura o la musica non sono così importanti quanto lo stile. Qui nel paese si verifica effettivamente una mescolanza con la scena gotica, poiché i sostenitori di questa sottocultura locale copiano questo stile e lo portano nella scena "occidentale". Qui spesso viene associato a una componente erotica, che però non vale in Giappone.