Abbigliamento gotico

L'abbigliamento è ideale per distinguersi dal mainstream e fare una dichiarazione pubblica. Per le sottoculture, i vestiti sono estremamente importanti. Sono sia un segno distintivo che un fattore di comfort. I rappresentanti della sottocultura gotica sono facilmente riconoscibili dai vestiti neri. Ma questi non sono riservati solo ai Gruftis. Quindi servono ancora alcuni dettagli in più per trasformare una semplice maglietta nera e un paio di pantaloni neri in un outfit per l'underground gotico.


Caratteristici della scena nera sono determinati tessuti come il broccato, il velluto, la seta, la pelle o le reti. Anche dettagli come il foro per il pollice sulle maniche troppo lunghe, anelli a D come decorazione o un laccio sono caratteristici della moda gotica. Inoltre, ci sono molti capi di abbigliamento che non si vedono nella moda mainstream attuale. Chi cammina per la città in questi giorni con una camicia a balze, pantaloni bombati, corsetti o maglie a rete? Anche gli abiti ampi in stile vittoriano si vedono solo alle feste gotiche. Anche i romantici neri della scena indossano l'ampio e elaborato guardaroba solo per occasioni speciali. Nella vita di tutti i giorni vanno bene i vestiti più discreti, ma piace aggiungere accessori gotici. Possono essere spille con motivi vanitosi, bottoni delle band o toppe.


Molti Gruftis indossano semplicemente magliette delle band o vestiti neri semplici con gioielli coordinati nella vita di tutti i giorni. Le scarpe sono molto importanti per il Grufti. La maggior parte dei membri della scena gotica indossa o Pikes o stivali Dr. Martens. Di recente, però, sono arrivate sul mercato alcune marche in più, quindi l'offerta di scarpe gotiche è più ampia. Fibbie speciali, come quelle a forma di pentacolo o pipistrello e motivi della scena gotica rendono le scarpe adatte alla scena. Gli stivali gotici sono particolarmente amati, soprattutto quelli con suole a plateau. Nei vestiti gotici, il colore dominante è ovviamente il nero. Tuttavia, nella scena sono comuni anche accenti colorati come il viola, il blu, il verde, il bianco o il bordeaux. I Gothics amanti del glamour amano anche il colore argento e oro.


In generale, anche i Gothics hanno una vita quotidiana in cui non hanno tempo per stare ore davanti allo specchio a ottimizzare i loro vestiti. In molti lavori c'è un dress code che non include necessariamente l'outfit vampiro alla Morticia. Ma quando si tratta di feste o festival, piace vestirsi bene e tirare fuori l'abbigliamento gotico giusto dall'armadio. Tuttavia, è possibile riconoscere i Gothics anche nella loro vita quotidiana principalmente per i vestiti neri e gli accessori gotici.