Stile di vita

Il gotico è uno stile di vita. Questo è ciò che si sente spesso dire nelle interviste dai membri della scena. Ma cosa significa esattamente? Bisogna andare a fare la spesa travestiti da vampiri, dipingere le pareti di nero e dormire in una bara per essere "parte" di essa? Naturalmente no.


Con questa affermazione si intende piuttosto che i gotici non si travestono per un festival o una festa. La loro appartenenza alla scena gioca anche un ruolo nella vita di tutti i giorni. La maggior parte dei gotici adatta naturalmente i propri abiti alle esigenze quotidiane, poiché la scena nera non è più solo una cultura giovanile. Bisogna lavorare, avere una famiglia e degli impegni. E se il datore di lavoro non permette un abbigliamento troppo cupo, gioielli o uno stile di abbigliamento particolare, allora bisogna adeguarsi. Si nasconde l'undercut, si toglie il piercing, si alleggerisce l'abbigliamento nero con accessori colorati, in modo che nessun cliente o collega in azienda si spaventi. Ed è proprio questo il punto.


I gotici si travestono più nella vita quotidiana e non nel tempo libero, mentre i spesso criticati "gotici del fine settimana" si travestono nei fine settimana per le feste o i festival in costumi neri da carnevale e preferiscono l'abbigliamento mainstream nella vita di tutti i giorni. Anche le case dei gotici rivelano l'atteggiamento cupo attraverso molti piccoli e grandi accessori. Non è necessario dormire persino nella bara. Gioielli, capelli, trucco, accessori, arredamento delle case e persino lo stile di danza rivelano la subcultura. Che il gotico lo voglia o no.

continua

si inventano sempre nuovi design, che ricordano ad esempio gli occhiali da aviatore.


Ciò che il mainstream conosce al massimo dal carnevale fa parte dell'abbigliamento normale nella scena gotica: le lenti a contatto in tutti i colori e le forme mistiche completano l'immagine oscura. Le ciglia finte danno il tocco finale al trucco deciso.


I tatuaggi non sono necessariamente tipici della scena. Tuttavia, poiché sono sempre più popolari nella società in generale, si vedono anche nella scena. Qui sono i motivi a potersi differenziare dal mainstream. Frasi gotiche, pipistrelli, simboli gotici, scene di film, teschi. Quest'ultimi non sono di certo appannaggio esclusivo della scena nera.


Anche per quanto riguarda i gioielli, vale: tutto è possibile, nulla è obbligatorio! In generale, si può dire che i gotici indossino molti gioielli vistosi. Molti anelli, molte catene, molti piercing, molti bracciali, molti orecchini: forse anche questo è nato dall'eccessiva sobrietà del mainstream. Chi guarda ad esempio le immagini di Madonna degli anni '80 sa che le montagne di gioielli intorno al collo e ai polsi non sono un'invenzione recente.



La passione per l'oscurità non si può eliminare con l'abbigliamento, quindi spesso risplende nuovamente. Essendo gotici, si spicca, anche se ci si sforza di adattarsi temporaneamente per far funzionare la vita quotidiana. La subcultura si mostra sempre. Ed è approssimativamente così che appare, quando si lascia libero corso:


Abbigliamento


Nella scena gotica non c'è uno stile di abbigliamento uniforme. Le varie sottoculture sono troppo diverse. Tuttavia, si possono definire alcuni tessuti, scarpe, capi di abbigliamento e caratteristiche come tipiche della scena. Il colore nero continua ovviamente a dominare l'armadio.


Caratteristico della scena è l'incrocio dei generi, che non ha nulla a che fare con l'orientamento sessuale. Gli uomini indossano anche abiti, gonne, tacchi e trucco. Non ci sono norme di abbigliamento specifiche per il genere, anche se alcune sottoculture come gli EBMler e la fazione metallica sono vestite in modo più conforme al classico ruolo di genere rispetto ad altre.


Le preferenze sessuali o l'identità sessuale non hanno nulla a che fare con l'incrocio dei generi dei gotici. Si tratta di giochi, dichiarazioni e stile, così come ha fatto ad esempio David Bowie con il suo personaggio artistico Ziggy Stardust.


Gotico, feticcio, Dracula - Outfit tipici nella scena gotica


Dove finisce una scena e inizia l'altra, a volte è difficilmente riconoscibile. Mentre i gotici e i Waver dei primi tempi della scena mostravano molto abbigliamento e poco pelle, oggi spesso è il contrario. Pantaloni bondage, corsetti, poco tessuto, vinile, pelle e i collari con borchie dell'era punk compongono un'immagine che potrebbe essere simile anche alla scena S/M o alla scena del feticcio, soprattutto perché anche lì domina il colore nero. Alcuni gotici lo apprezzano, altri no.


I gotici adorano abiti e top in velluto. Per pantaloni, giacche, gonne e cappotti può essere broccato o seta. Questo non solo sembra vittoriano, ma anche estremamente vampiresco. Lestat e Louis de "Intervista col vampiro" mandano i loro saluti. Tuttavia, a differenza dell'adattamento cinematografico, i gotici preferiscono un trucco molto più scuro e gli uomini raramente portano la barba. Anche abiti, cappotti e mantelli si ispirano spesso a film romantici sui vampiri in termini di taglio e tessuto. Tuttavia, il gotico non è un cosplayer, ma trae semplicemente ispirazione per il suo stile oscuro.


Rappresentanti meno romantici preferiscono invece cappotti di pelle, pantaloni di pelle e top in mesh. In combinazione con un trucco scuro, gioielli d'argento, fibbie gotiche e stivali o stivali con punta a coda di rondine, si creano outfit che ricordano film come "Il corvo" o "Underworld". Anche qui vale: l'ispirazione è al centro dell'attenzione, non l'imitazione.


La fazione Waver più sobria indossa principalmente tessuto: pantaloni bombati, giacche e camicie diritte con e senza disegni. Qui le scarpe pikes, o Winklepicker, sono un must. Si tratta di scarpe appuntite, piatte, con fibbie e suola sottile. Oggi sono difficili da trovare. Chi possiede un originale degli anni '80 può considerarsi fortunato.


Camicie a rete, top senza spalline, pantaloni stretti e Doc Martens o stivali. In alcuni gotici è ancora visibile l'origine punk nell'abbigliamento. Come alternativa alla camicia a rete, piace giocare anche con le calze. Vengono semplicemente trasformate in top. Viene praticato un buco per la testa nella "zona inguinale", le parti per i piedi vengono tagliate via in modo che le mani abbiano un'uscita e con qualche buco e fili tirati, la maglietta gotico-punk è pronta all'uso. Nei Batcavern, che spesso indossano stivali plateau, le calze a rete vengono addirittura fatte passare sopra gli stivali - di solito bianchi e strappati in modo da assomigliare a una ragnatela.


Tutto è possibile, nulla è obbligatorio


Dall'inizio della scena nera nel post punk, l'armadio dei gotici si è riempito bene. C'è poco qualcuno che rimane fedele ai modelli classici. Si mescola selvaggiamente e ognuno compone il proprio stile dalle possibilità o inventa subito uno nuovo. Lo "stile" può tranquillamente consistere in una semplice maglietta nera e jeans neri. La gran parte della scena evita gli outfit elaborati, che i fotografi tanto amano inseguire ai festival, perché rappresentano presumibilmente la scena. L'appartenenza alla scena si esprime anche attraverso l'abbigliamento, ma l'amore per la musica e l'affinità per l'oscuro sono criteri più importanti. Pertanto, non funziona nemmeno indossare "qualcosa di nero" senza passione per i contenuti per diventare parte del tutto.


Gioielli


I gioielli sono un elemento essenziale: come dichiarazione o semplicemente per sottolineare l'outfit. Catene, anelli, orecchini, piercing: tutto questo non differisce a prima vista dal mainstream. Ma al secondo sguardo si scoprono simboli tipici e dettagli spaventosi che non si vedono tutti i giorni. Almeno non se non sei un gotico.


Tra i simboli tipici della scena ci sono croci rovesciate, pentagrammi, ankh, pipistrelli, corvi e molti altri motivi che derivano dalla mistica, dalla religione o dalla fantasia. Inoltre, sono di moda anche ossa vere, artigli veri, pietre preziose, borchie e pelle. I gotici indossano principalmente gioielli d'argento. Negli ultimi anni si notano però anche tendenze all'oro.


Un gioiello molto tipico, che nel mainstream si trova quasi mai, è la catena per il naso. Viene fissata all'orecchio e al piercing al naso e pende lateralmente sulla guancia. È decorato con perle, croci, ankh o altri simboli gotici. Quasi altrettanto raro è l'anello artiglio nel mainstream. Viene infilato sul dito e forma un lungo artiglio d'argento.


Le modifiche corporee stanno diventando sempre più importanti nella scena nera, anche se sono più visibili tra le generazioni più giovani. Lingue biforcate, denti tagliati a punta per assomigliare a quelli dei vampiri o orecchie appuntite come quelle degli elfi: la differenza rispetto al costume è chiara. I denti o le orecchie non vengono "travestiti", ma modificati chirurgicamente - e questo è difficile da nascondere nella vita di tutti i giorni.


Anche gli accessori per la testa distinguono i gotici dal mainstream. Negli ultimi anni si sono affermati i cosiddetti capi da testa gotici. Si tratta di costruzioni complesse e fatte a mano di piume, cappelli, corna, materiali naturali, pietre preziose, veli e molti altri dettagli. Non ci sono limiti alla fantasia e gli artigiani della scena si superano a vicenda nella progettazione di questi magnifici accessori per la testa, che si abbinano principalmente all'abbigliamento romantico. Già i New Romantic negli anni '80 indossavano accessori per la testa vistosi con cappelli, foulard e veli.


Un gioiello più semplice, ma ancora più importante, è l'occhiale da sole. Non deve assolutamente mancare. In realtà, non importa nemmeno se il sole splende. La luminosità è sufficiente! La maggior parte dei Gothics indossa semplici occhiali da sole, ma ci sono anche fornitori che offrono occhiali a forma di pipistrello o bara. Anche gli Steampunks continuano a inventare nuovi design, che ricordano ad esempio gli occhiali da aviatore.


Ciò che il mainstream conosce al massimo dal Carnevale fa parte del normale abbigliamento della scena gotica: le lenti a contatto di tutti i colori e forme mistici completano il quadro oscuro. Le ciglia finte danno il tocco finale al trucco deciso.


I tatuaggi non sono necessariamente tipici della scena. Ma poiché stanno diventando sempre più popolari nella società in generale, sono visibili anche nella scena. Qui sono i motivi che possono differire dal mainstream. Frasi cupe, pipistrelli, simboli gotici, scene da film, teschi. Quest'ultimi, naturalmente, non sono un'esclusiva della scena nera.


Anche per i gioielli vale: tutto è possibile, niente è obbligatorio! In generale, si può dire che i Gothics indossano molto gioiello in modo evidente. Molti anelli, molte catene, molti piercing, molti braccialetti, molti orecchini: è possibile che anche questo sia derivato da una sovrapposizione del mainstream più discreto. Chi guarda, ad esempio, le immagini di Madonna degli anni '80, sa che le montagne di gioielli intorno al collo e ai polsi non sono un'invenzione dei tempi moderni.