FAQ Resi

Il reso dei prodotti acquistati sul sito EMP deve essere effettuato entro e non oltre 30 giorni dalla data di arrivo dell’ordine. Il reso gratuito viene gestito esclusivamente con corriere GLS; eventuali spedizioni effettuate con altri corrieri saranno a carico del cliente. Informiamo i clienti che il rimborso degli articoli resi non è comprensivo delle spese di spedizione iniziali sostenute per l’invio del materiale. Se avete acquistato su Amazon, la procedura non è la seguente e sarà necessario contattare l'assistenza di EMP AMZ.

 

Di seguito la procedura da seguire nel caso si desideri il ritiro del reso presso il proprio domicilio.

 

1. Compilare il modulo di gestione reso, presente nel pacco ricevuto, in tutte le sue parti, in maniera leggibile, con tutte le informazioni necessarie per l'invio di eventuali articoli sostitutivi o relative al rimborso degli articoli resi. Vi preghiamo dunque di leggere attentamente il modulo stesso seguendo le istruzioni riportate. Nel caso in cui non abbiate più il modulo di gestione reso originale, potete scaricarlo cliccando qui, assicurandovi di compilare il riquadro in alto a destra con i dati personali del cliente che ha effettuato l'ordine.

 

2. Gli articoli devono essere resi nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, è necessario dunque mantenere il cartellino (ove presente), piegarli e riporli nel sacchetto/scatola originale che li conteneva. Imballare la merce in una scatola o sacchetto imbottito, in modo da garantire il trasporto in sicurezza. In caso di reso di scarpe, la scatola originale dovrà essere inserita all’interno di un’altra scatola; nel caso in cui non venga rispettata tale condizione, l'articolo verrà restituito al mittente.
ATTENZIONE! I prodotti restituiti non devono essere stati indossati, lavati o alterati in qualsiasi modo e non devono essere sporchi. Nel caso non vengano rispettate tali condizioni, il prodotto in questione verrà restituito al mittente poiché non conforme. Nel caso in cui il cliente dovesse ricevere dal principio un articolo non conforme o sporco, sarà tenuto ad avvisare riguardo la problematica prima di procedere con il reso; in caso di assenza di tale comunicazione procederemo con la restituzione del capo stesso al mittente.

 

3. Etichettare il pacco, utilizzando e compilando l'apposita etichetta (scarica ora). Nel caso non si disponga di una stampante è possibile copiare i fogli manualmente.

 

4. Stampare e compilare il documento di trasporto da consegnare al corriere (scarica ora). Nel caso non si disponga di una stampante è possibile copiare i fogli manualmente.

 

5. Prenotare il ritiro del reso, accedendo al sito del corriere GLS tramite il seguente link: PRENOTA UN RITIRO.
Per poter prenotare il ritiro, devi registrare un account sul sito, se non l'hai già fatto ecco le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione sul sito GLS:  

 

  • cliccare su registrati;

 

 

  • per effettuare la registrazione è necessario compilare il modulo apposito in tutte le sue parti. Tieni presente che: - il sito ti aiuterà al momento della compilazione suggerendo le soluzioni migliori per i campi LOCALITA' e INDIRIZZO tramite la comparsa di un menù a tendina che ti mostrerà le alternative possibili: ti basterà inserire le prime lettere della località e della via per vedere comparire l'elenco e dovrai solo selezionare la voce corretta. Ti consigliamo di inserire in questa fase l'indirizzo a cui GLS dovrà effettuare il ritiro; - l'email che inserisci deve essere valida: una volta inseriti i dati di registrazione e aver cliccato su 'REGISTRATI' riceverai una mail che servirà per confermare la registrazione; - la password che scegli deve contenere almeno 8 caratteri, fra cui lettere, numeri e almeno un carattere speciale (#, ?, &, $ o %);

 

  • Una volta ricevuta la mail, clicca sul link per confermare la registrazione.
  • Una volta confermata la registrazione, puoi effettuare il login nella sezione "CLIENTE GLS REGISTRATO NON ABBONATO'" utilizzando i dati (nome utente e password) che hai scelto al momento della registrazione.

Come effettuare la prenotazione del ritiro una volta effettuato il login:

  • Dalla home, seleziona la voce "richiedi un ritiro".

  • Compila il form nelle parti obligatorie (dove è presente l'asterisco) come da immagine sottostante, scegliendo il giorno del ritiro e l'orario; facciamo presente che solitamente i ritiri vengono effettuati al pomeriggio inoltre l'orario è indicativo in quanto dipende dal giro che fa giornalmente l'autista.

 

  • Ricordati di scegliere la voce PORTO ASSEGNATO (a carico del destinatario) per poter usufruire del ritiro gratuito. Se la prenotazione va a buon fine riceverai una mail di conferma da GLS entro 30 minuti circa. Non è necessario inserire la nostra email fra i dati del destinatario.

Informazioni utili:
In caso in cui gli articoli richiesti in sostituzione fossero esauriti, verrete contattati dal nostro servizio di assistenza clienti; è importante dunque fornire un indirizzo mail e recapito telefonico validi.
Se avete effettuato un reso e avete richiesto un rimborso, esso avverrà entro 10 giorni lavorativi dalla gestione del reso; se avete pagato con carta di credito o PayPal il rimborso sarà automatico e non sarà possibile lasciare il credito nel proprio account.
Nel caso in cui il pagamento dell’ordine contenente l’articolo reso sia stato effettuato tramite pagamento anticipato con bonifico bancario/contrassegno per poter ricevere il rimborso il cliente dovrà fornire un codice IBAN collegato ad un conto corrente con relativo intestatario.
Nel caso in cui il pagamento dell’ordine contenente l’articolo reso sia stato effettuato tramite carta di credito (Visa/Mastercard/PostePay), il rimborso verrà effettuato automaticamente sulla carta di credito utilizzata per l’ordine.
Nel caso in cui il pagamento dell’ordine contenente l’articolo reso sia stato effettuato tramite PayPal, il rimborso avverrà automaticamente sul conto PayPal.

 

Per eventuali chiarimenti e maggiori dettagli il servizio clienti EMP Italia è a disposizione per rispondere a domande e dubbi dal lunedì al venerdì dalle 09.30-12.30 e dalle 14.00-18.00 (Festività escluse):
Telefono fisso: 045-6051725
Numero di fax: 045-6051155
e-mail: assistenza.clienti@emp-online.it

Hai 30 giorni dalla ricezione della merce per effettuare il reso. Se sei iscritto al Backstage Club, hai 100 giorni per effettuare il reso.
Gli articoli devono essere resi nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti. È necessario dunque mantenere il cartellino (ove presente), piegare gli articoli e riporli nel sacchetto trasparente o nella scatola originale che li conteneva. Imballare la merce in una scatola o sacchetto imbottito, in modo da garantire il trasporto in sicurezza. In caso di reso di scarpe, la scatola originale dovrà essere inserita all’interno di un’altra scatola. I prodotti restituiti devono solamente essere provati, non devono essere stati indossati, lavati o alterati in qualsiasi modo e non devono essere sporchi (per esempio: peli di animale, capelli, ecc). Nel caso non vengano rispettate tali condizioni, il cliente verrà avvisato via mail e il prodotto in questione verrà restituito al mittente. Nel caso in cui il cliente dovesse ricevere dal principio un articolo non conforme, danneggiato o sporco, sarà tenuto ad avvisare riguardo la problematica prima di procedere con il reso, e dovrà indicare il problema anche sul modulo di gestione del reso; in caso di assenza di tale comunicazione procederemo con la restituzione del capo stesso al mittente.
Il rimborso degli articoli resi non comprende le spese di spedizione dell'ordine iniziale. Ti rimborseremo l'importo totale degli articoli resi.

Puoi rendere il tuo articolo, nel rispetto delle tempistiche e delle condizioni sopraindicate, senza alcuna motivazione (eccetto quelle da segnalare sul modulo di gestione del reso). Il reso non può essere effettuato nei seguenti casi:

- quando si tratta di materiale audio o video in confezione sigillata (per esempio CD, LP o DVD), nel caso la confezione sia stata aperta e/o l’eventuale sigillo rimosso;

- quando si tratta di oggetti sigillati, a cui non si può applicare il diritto di reso per ragioni di salute, sicurezza o igiene, nel caso il cui il sigillo di igiene sia stato rimosso (per esempio piercing, lenti a contatto, intimo e costumi da bagno);

- quando si tratta di articoli "Mystery", ovvero di articoli il cui contenuto rimane nascosto fino al momento dell'apertura della confezione, a cui sia stata rimossa la pellicola di chiusura della scatola (per esempio: figurine, Mystery Mini Blind, ecc.);

- nel caso di vendita di biglietti per eventi di qualsiasi tipo (ad esempio concerti o festival): in questo caso non è possibile effettuare il rimborso.

Ti chiediamo scusa per il disagio creato. Procedi pure con il reso indicando sul modulo che l'articolo è danneggiato. In questo caso il codice reso da utilizzare è 61, che corrisponde ad "Articolo ricevuto danneggiato/difettoso". Ti ricordiamo che in caso di ricezione di un articolo danneggiato o sporco, dovrai avvisarci prima di effettuare il reso. Ricorda comunque di indicare sul modulo di reso maggiori dettagli possibile riguardo il difetto/danno dell'articolo che hai ricevuto.
Ti chiediamo scusa per l'errore. Procedi pure con la restituzione indicando sul modulo che l'articolo ricevuto è diverso da quello che hai acquistato. In questo caso il codice reso da utilizzare è 42, che corrisponde ad "Articolo sbagliato". Nella descrizione dell'articolo ti invitiamo a spiegarci il problema più dettagliatamente; potrai scrivere, per esempio, “Ordinata t-shirt Linkin Park, ricevuta tazza Metallica”, oppure “Ordinata taglia L ricevuta taglia S”.

La procedura in breve è la seguente:

- compilare il modulo di gestione reso cartaceo che era presente all'interno del pacco.

 

- Preparare il pacco con gli articoli da rendere e inserire dentro il modulo di gestione reso compilato in tutte le sue parti. Controlla che sul modulo siano presenti i tuoi dati, oppure di chi ha effettuato l'ordine, se non l'hai effettuato personalmente. In caso contrario, non potremo gestire il reso!

 

- Stampare l’etichetta pre compilata, compilare il campo del mittente e attaccarla sul pacco. Stampare il documento di trasporto da consegnare al corriere assieme al pacco.

 

- Prenotare il ritiro a domicilio sul sito del corriere GLS. Per poter usufruire facilmente del nostro servizio di reso gratuito, è necessario leggere la procedura completa al seguente link: http://emp.me/reso

 

La sostituzione con un articolo differente NON è possibile. Rimane attiva la possibilità di effettuare il cambio taglia di un articolo. Per tutti gli altri casi procederemo con il rimborso (in base al metodo di pagamento scelto in fase d'ordine).
Se scegli di ricevere uno o più articoli sostitutivi, te li spediremo senza costi di spedizione.

Se hai pagato l'ordine iniziale con bonifico bancario o contrassegno, per poter ricevere il rimborso dovrai fornirci un codice IBAN collegato ad un conto corrente bancario. Dovrai indicare l'IBAN e il relativo intestatario direttamente sul modulo di reso. N.B.: Non potremo accettare l’IBAN della PostePay Evolution, in quanto non è un IBAN collegato a un conto bancario vero e proprio e non ci è possibile fare bonifici di rimborso su questa carta.

Se hai pagato con carta di credito (Visa/Mastercard/PostePay), il rimborso verrà effettuato automaticamente sulla carta di credito utilizzata per l’ordine.

Se hai pagato con PayPal, il rimborso avverrà automaticamente sullo stesso conto PayPal utilizzato per l'ordine iniziale.

A partire da quando riceveremo il tuo reso, il credito sarà rimborsato sul tuo conto PayPal o carta di credito entro 10 giorni lavorativi. Per gli ordini effettuati utilizzando il servizio di elaborazione dei pagamenti Klarna, l'importo del credito verrà automaticamente trasferito a Klarna. L'importo della fattura verrà quindi adeguato di conseguenza e riceverai una fattura aggiornata da Klarna. Per gli ordini effettuati con pagamento in contrassegno o bonifico bancario, il rimborso avverrà sul conto corrente indicato sul modulo di reso (NO PostePay Evolution).

Si prega di notare che alcuni dei nostri prodotti (ad es. scarpe, articoli camping, etc) vengono spediti da altri magazzini, questo significa che purtroppo potrebbero verificarsi ritardi di qualche giorno nell'elaborazione dei rimborsi.