Caratteristiche

Vi sono alcuni pochi elementi che identificano l'abbigliamento come "adatto al gotico". Quindi, l'argento è il colore di contrasto più importante per l'outfit nero e si trova in tutti i settori. I gioielli sono sempre in argento, utilizzati in modo abbondante e talvolta coprono parzialmente il collo o il polso. Anche sull'abbigliamento si presta attenzione scrupolosa agli elementi argentati: anelli a D sui pantaloni, cerniere e fibbie argentate, bottoni e cinture argentate.


Un altro segno distintivo è il "foro per il pollice" sui maglioni e sulle maglie a rete. Questo viene utilizzato per tirare giù i vestiti il più possibile lungo le braccia e coprire così la pelle sui polsi. I gothic amano truccarsi chiaramente sul viso e sul collo. Se poi si vedono braccia e polsi marroni, interrompe il contrasto tra il viso chiaro e l'abbigliamento nero. Inoltre, sembra stupido. Con il foro per il pollice si evita che le maniche scivolino verso l'alto durante il movimento.


Le cinture sono un altro elemento importante dei gothic. La cintura non serve per fissare i pantaloni, ma è solo un accessorio che di solito giace a più strati intorno ai fianchi. Alcuni gothic indossano tre o quattro cinture sovrapposte, lasciandole pendere da un lato e decorandole con catene. Le cinture sono decorate con borchie o spuntoni e ricordano lo stile dei punk. A volte si trovano anche cinture di proiettili o cinture di piastre metalliche sui vestiti.