Scarpe gotiche

Scarpe appuntite e estremamente basse in pelle liscia, lucida o scamosciata, chiuse con una zip centrale e fibbie argentate, erano negli anni '80 il segno distintivo per i seguaci della scena nera. Le cosiddette Pikes (dall'inglese "pike" = punta) hanno origine dalla scarpa a becco medievale, portata in Europa dai crociati dall'Oriente nel tardo XI secolo. Qui la scarpa divenne un elemento di moda per l'alta società. Un paio di centinaia di anni dopo, la scarpa conobbe una rinascita attraverso i Gothics e divenne il segno distintivo più importante della scena dell'epoca. Le Pikes non sono mai state comode, calde o pratiche, ma sempre lisce, strette, troppo fredde e si incastravano costantemente con la punta nelle scale. Se si aggiungeva anche un tacco appuntito, il tormento era completo.


Tuttavia, non tutti i Gothics indossavano all'inizio della scena calzature appuntite. Anche gli stivali "Dr. Martens", gli stivali da lavoro con la suola ad aria chiamati così in onore di un medico tedesco, erano popolari. Questi erano già indossati dai punk alla fine degli anni '70, perché erano stivali robusti e comodi. In seguito, l'azienda "Doc Martens", come venivano chiamati per semplicità, ha prodotto solo scarpe per sottoculture e individualisti e continua a fornire a questa scena questa alternativa.


Negli anni '90 si è aggiunto allo scenario il Ranger-Boot. Era molto più marziale dei Martens e si distingueva per una punta in acciaio visibile e una suola grossolana e avvitata. Gli uomini portavano i pantaloni solitamente dentro gli stivali, conferendo loro un aspetto quasi militare, mentre le donne, con i Rangers, rompevano efficacemente l'immagine di femminilità inizialmente rappresentata da gonne e collant strappati. I Ranger-Boots sono ancora oggi le calzature più importanti dei Gothics. Sono comodi, resistenti alle intemperie e convenienti.


Dagli anni 2000 il mercato delle scarpe è diventato nettamente più liberale. Il gothic indossa praticamente tutto ciò che è nero. Tacchi alti, scarpe con plateau, sneakers o anche creepers, che si sono insinuate nella scena attraverso l'Horror-Punk. Le Pikes, i Docs e i Ranger rimangono comunque le scarpe più importanti dei Gothics.