Synth Pop

I precursori del Synthie Pop sono stati ad esempio i Kraftwerk. Hanno trasformato suoni elettronici in canzoni orecchiabili e hanno così creato un nuovo genere. I loro successori hanno raccolto l'idea e hanno mescolato i suoni sintetici con il rock, il pop e la musica ballabile. Ne sono nate band come Visage, Depeche Mode, Pet Shop Boys o Soft Cell. Anche gli abiti delle band e le loro esibizioni si adattavano alla musica. Erano in parte futuristici da vedere e si muovevano in modo riservato e controllato. In particolare i New Romantics della scena gotica amavano il Synthie Pop e celebravano band come Yazoo, Ultravox e Gary Newman. Anche OMD e New Order, il "gruppo successivo" alla formazione post-punk dei Joy Division, si sono rivolti in parte al Synthie Pop.


In seguito dal Synthie Pop sono nati generi come "Italo Disco" con band come Gazebo o "Euro Disco" con band come C.C. Catch o Bad Boys Blue. Più tardi ne sono nati Future Pop, Electroclash o Techno Trance.


Il Synthie Pop è stato in qualche modo eclissato dalla techno negli anni '90 ed è quasi scomparso dalla scena gotica. Alcune poche band come Light Asylum o De/Vision sono ancora attive e si esibiscono nei festival. Altre band si sono sviluppate notevolmente e hanno ampliato il loro repertorio, come ad esempio i Depeche Mode.