Romantici neri

Quando è avvenuta la strana simbiosi tra gotico e Medioevo, nessuno lo sa con precisione. Il fatto è che ci sono ormai alcune somiglianze musicali tra questi due gruppi. Inoltre, i Goth amano i mercati medievali e li integrano persino nei loro festival. Al più grande festival della scena gotica, il Wave Gotik Treffen a Lipsia, il Villaggio Pagano è un punto di incontro popolare. Molti Goth si muovono in entrambe le scene e per LARP e campi abbandonano i loro abiti neri per indossare sacchi e lino. Musicalmente ci si ritrova nei concerti di Subway to Sally, Tanzwut, Schandmaul o In Extremo.

Tipica Abbigliamento

Il Romantico nero mette l'accento sull'abbigliamento. Abiti ampi e fluttuanti, gonne a cerchio e corsetti in velluto, broccato, pizzo, chiffon e seta dominano lo stile di abbigliamento, che si manifesta negli uomini in eleganti abiti e completi. I ruoli classici sono più evidenti tra i Romantici neri che tra i Gruftis. Abiti e corpi vengono decorati con gioielli dall'aspetto storico, come spille, collari, colletti a molina, ventagli e guanti di pizzo. Gli uomini portano cilindri e bastoni decorati. Se in passato le Pikes erano calzature tipiche, ora sono modelli di scarpe dell'epoca vittoriana - possibilmente riprodotti fedelmente.

Tipico Trucco

I volti bianchi truccati sono stati preservati dai Romantici neri dai tempi dei Gruftis. Tuttavia, si presta molta più attenzione alla realizzazione degli ornamenti e delle decorazioni del trucco. I Romantici neri indossano spesso lenti a contatto accentuanti e incollano pietre preziose. Complessivamente, il trucco, anche per il Grufti "vittoriano", è cupo, quindi il riferimento visivo alla scena originale non è completamente perduto.

Tipi di acconciature

Le acconciature dei Romantici neri corrispondono a quelle dell'epoca vittoriana. Pettinature elaborate, grandi ricci pesanti e anche particolari pezzi di capelli determinano l'outfit. Tuttavia, alcuni Romantici neri hanno mantenuto le parti rasate e i capelli arricciati, soprattutto quando la rappresentazione storica non ha per loro importanza. Anche corna, copricapi e cappelli fanno parte dello stile Romantici neri.

Gli Romantici neri maschili preferiscono capelli lunghi - sciolti o raccolti in una treccia, come si vede nei moderni film romantici sui vampiri. Altri si orientano sul modello storico, tagliano i capelli corti e portano persino la barba, cosa rara nella scena gotica.

Tipica Musica

La musica dei Romantici neri è molto melodica e portante. Le prime band che si ascoltavano erano Goethes Erben, Das Ich o anche Sopor Aeternus. In seguito, ci si è anche occupati di influenze elettroniche nella musica classica, come facevano ad esempio Qntal o Helium Vola. "Wedeln" è il termine scherzoso per la danza in cui le signore vittoriane fanno svolazzare le loro gonne a cerchio e avvicinano il pavimento con le pieghe delle ginocchia, cosa che a volte sembra simile a boe danzanti in un mare agitato.