EBMler

EBM sta per Electronic Body Music e descrive un genere musicale molto ritmico e ballabile che mira a far muovere il corpo.


Circola voce che i DAF (Deutsch Amerikanische Freundschaft) abbiano fatto musica che caratterizza questo genere: beats duri e veloci, sottolineati da un tappeto sintetico e alimentati da un canto aggressivo. La limitazione al corpo - con postura e forza muscolare - si riflette anche nell'aspetto estetico delle band e dei fan. Sembrano soldati e spesso indossano persino uniformi. Ma raramente hanno a che fare con l'esercito.


All'inizio degli anni '90, la scena EBM si è sciolta nella nascente scena techno e rave. Alcune band hanno però resistito nella scena nera e ancora oggi deliziano i fan con nuova musica.


Tipica abbigliamento


Anche se l'EBMista sembra militare, di solito non lo è. Indossa pantaloni cargo in stile mimetico, pesanti stivali da combattimento e copre il suo torace con camicie o semplicemente con canotte. Per proteggersi dal freddo, indossa i classici giubbotti bomber, che hanno fatto la loro strada nella sottocultura già negli anni '80. Chi vuole semplificarsi la vita, indossa una divisa.


L'aspetto delle fan femminili di EBM è simile a quello degli uomini, ma appare più femminile. La variante di abbigliamento più femminile è una divisa con una gonna stretta e lunga e un "berretto" come copricapo.


Tipico trucco


L'EBMista maschile brilla per l'assenza totale di trucco. Solo le donne indossano un trucco leggero e rossetto con l'uniforme. I ruoli classici sono chiaramente visibili anche nell'aspetto dell'EBM.


Tipica acconciatura


L'uomo indossa come EBMista maschio il "Flattop", il tipico taglio a mattone di lunghezza militare, che ricorda un po' il giovane Dave Gahan (Depeche Mode). Chi si imbatte in un EBMista perfezionista può verificare con il suo taglio a mattone la funzione di un righello. Le fan femminili di EBM portano i capelli corti o intrecciati, in modo che non si agitino in modo incontrollato durante la danza aderente al corpo.


Tipica musica


I DAF hanno gettato con la loro musica una pietra miliare importante verso l'EBM e hanno influenzato lo stile successivo di molte band. Ad esempio, la canzone "Verschwende Deine Jugend" mostra tutte le caratteristiche di una tipica canzone EBM.


Con elementi dell'industrial, come nella musica dei Throbbing Gristle, è nato un suono EBM tipico, come quello suonato ad esempio da Nitzer Ebb e Front 242. In seguito si sono aggiunti Bigod 20, Pouppée Fabrikk e Vomito Nergro, mentre ad esempio gli Spetsnaz sono apparsi poco prima della fine dell'epoca d'oro dell'EBM. La maggior parte delle prime band EBM non è scomparsa, ma ha cambiato etichetta passando a etichette techno più popolari. Tuttavia, c'è ancora nuova musica EBM nella scena o vengono celebrati i vecchi eroi sul palco. I DAF si esibiscono ancora oggi agli eventi della scena.