Steampunk

Lo Steampunk gode di uno status particolare all'interno della scena gotica. Anche se non si sente né visivamente né concettualmente "gotico", deriva comunque dai Romantici neri. Sono loro, con la loro predilezione per l'epoca vittoriana, a fornire un modello. Alcuni di loro si persero nelle storie di Jules Verne e sognarono un futuro in cui si indossavano i raffinati abiti degli anni '50 dell'Ottocento, ma si controllavano con macchine a vapore, sia se stessi che le macchine più stravaganti.


Lo Steampunk tipico non è né principalmente un amante della musica né un appassionato di tristezza, ma è un appassionato bricoleur e inventore, che costruisce in minutissimo lavoro braccia meccaniche, simulacri di armi stravaganti o zaini a reazione. Lo Steampunk si vede ai grandi festival della scena gotica, al Picnic Vittoriano di Lipsia e alle feste "neri". Tuttavia, si è sviluppata una propria scena Steampunk, che organizza eventi e dove il legame con la scena gotica non ha più importanza.


Abbigliamento Tipico


In generale, lo Steampunk si veste in stile vittoriano. Abiti ampi per la donna e pantaloni di stoffa, abito e gilet pratici per l'uomo. Tuttavia, la creatività dello Steampunk si manifesta nei suoi arti artificiali auto-costruiti, gambiere, fondine per armi e corazze, che a volte indicano anche la professione immaginaria dello Steampunk. Ci sono quindi pirati dell'aria, piloti e ingegneri che si somigliano esteriormente nella scelta dell'abbigliamento di base.


Trucco Tipico


Lo Steampunk non porta trucco degno di nota. Mentre l'uomo può fare a meno completamente, nel viso della donna si trovano colori discreti e molto tenui. Molto più importanti sono gli accessori per la testa. Occhi bionici, maschere, cilindri o elmetti continuano lo stile dell'abbigliamento e dovrebbero migliorare i sensi nella "fittizia futura del passato".


Dato che l'uomo indossa spesso accessori per la testa, non c'è bisogno di menzionare la pettinatura. Le signore Steampunk portano acconciature raccolte o parti di capelli pompose e cappelli.


Musica Tipica


Non c'è una musica Steampunk tipica, solo alcune band incarnano lo stile Steampunk anche sul palco e si propongono quindi come band Steampunk. Ad eccezione di Abney Park e Coppelius, non ci sono band di questo genere conosciute a livello di scena. Lo Steampunk musicalmente adotta ciò che appartiene ai contenuti del suo mondo fantasy.