Film, serie TV e radio

Film dell'orrore, film sui vampiri, film horror: Ci sono state numerose storie sul grande schermo che hanno influenzato visivamente e anche concettualmente la scena gotica. Con Nosferatu è arrivato il prototipo del vampiro spaventoso sul grande schermo, seguito da Dracula con Bela Lugosi. Uno dei brani più famosi della band Dark-Wave Bauhaus si intitola "Bela Lugosi's dead". Più tardi, hanno suonato il brano nella scena di un altro film sui vampiri chiamato "Begierde", in cui ha recitato anche David Bowie. Secondo Wikipedia, il brano è rimasto nelle classifiche indipendenti nel Regno Unito per 131 settimane. La fazione romantica della scena gotica spesso salta questi film sui vampiri dei primi tempi e si attiene per quanto riguarda abbigliamento e atmosfera a nuove produzioni come "Dracula di Bram Stoker" o "Intervista col vampiro", che puntano sull'ambientazione romantica e sui sentimenti.


I film dell'orrore hanno anche una tradizione nella scena nera. Vengono ancora proiettati sui schermi durante le feste gotiche e completano le esibizioni delle band gotiche sullo sfondo. Qui appaiono mostri, fantasmi, posseduti, licantropi e zombie. Godzilla, Tarantula, Frankenstein, Psycho e Necronomicon sono solo alcuni film di questo genere.


Con la Famiglia Addams, la scena nera ha anche avuto accesso a una grande fonte di ispirazione per l'abbigliamento nel settore delle serie. Ancora oggi, Morticia Addams è un vero e proprio modello di stile. Serie più recenti che trovano consenso nella scena gotica sono ad esempio "Penny Dreadful" o titoli più leggeri come "Buffy" o "Lucifer". In sostanza, ogni film e serie ha un potenziale gotico se tratta di fenomeni soprannaturali o occultismo, con mostri, vampiri o streghe. Anche il vasto mondo dei film fantasy porta nella scena gotica sviluppi visivi sempre nuovi. Soprattutto i personaggi romantici e i cattivi vengono imitati. Il trend degli accessori con le corna è stato ad esempio avviato dal film "Maleficent". Molto amati sono anche i film d'animazione di Tim Burton.


Un film molto importante è "The Crow" basato su un lavoro di James O'Barr, uscito nel 1994. Il personaggio di Eric Draven ha generato un'intera ondata di imitatori che hanno portato lo stile caratteristico del protagonista nella scena.


Spietatezza, orrore e terrore esistevano anche prima dell'era televisiva alla radio. Venivano lette storie di spettri e horror tratti dalla letteratura. Serie radiofoniche più recenti sono ad esempio "Geister-Schocker", la serie "Macabros" o "John Sinclair". Anche nei videogiochi si trovano motivi gotici, ad esempio nella serie "Resident Evil" o in "Alone in the Dark".