I cristiani

Anche se molti estranei difficilmente lo credono possibile: ci sono alcune figure gotiche vestite in modo oscuro che sono cristiane. Vanno regolarmente e volentieri in chiesa e si impegnano persino nella comunità. A prima vista, abbigliamento e cristianesimo sembrano contraddirsi, soprattutto se si pensa a croci capovolte e simboli mistici. Tuttavia, i gothics non utilizzano necessariamente questi simboli con un significato più profondo, ma talvolta semplicemente per creare un'atmosfera. Tuttavia, i cristiani convinti probabilmente eviteranno di indossare la croce di San Pietro (la croce capovolta) come simbolo ornamentale.


Per via di pregiudizi radicati, gruppi cristiani cercano sempre di convertire i presunti seguaci di Satana alla fede durante i festival gotici. Soprattutto durante il Wave Gotik Treffen a Lipsia, volantini appropriati vengono distribuiti nella zona pedonale da parte di estranei e i partecipanti al festival vengono insistentemente interpellati su Dio. Nel 2019, durante il WGT, si è tenuta una "Marcia per Gesù". In risposta a ciò, i gothics hanno organizzato una "Marcia per Satana", che può essere considerata con un sorriso ironico.


Chiunque si prenda la briga di guardare oltre i pregiudizi nella scena, troverà al WGT, ad esempio, servizi religiosi gotici che danno un nuovo significato al termine "Messa Nera". In generale, si può dire che la scena nera non è una comunità che si riunisce a livello religioso. Nella subcultura ci sono tante religioni quanto nella società normale. Il cristianesimo ne fa ovviamente parte.