Esoterismo

Quando si tratta di ciò che si vede ai giorni nostri nelle fiere dell'esorcismo, la maggior parte dei gothics non è interessata. Ci sono sempre eccezioni, ma la maggioranza non crede nell'acqua con memoria o nelle teglie per dolci che allontanano stranamente i raggi. La scena gotica non si unisce attraverso la religione, quindi rappresenta anche un campione della società in materia di religione. Naturalmente ci sono anche gothics che credono che si possa guardare nel futuro con carte, caffè o guardando le stelle, ma la fascinazione dell'inspiegabile viene risvegliata altrove nell'anima gotica.


Se si considera l'occultismo, che è emerso alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, la scena gotica si mostra interessata. Soprattutto l'occultismo esoterico, che si occupa particolarmente di una "conoscenza segreta" di certi gruppi, suscita interesse. Gli scritti di Éliphas Lévi, la storia e le storie legate al medium Helena Blavatsky e alla Società Teosofica, i Rosacroce, l'opera occultistica di Papus, gli insegnamenti sessuali magici di Aleister Crowley: tutto questo viene guardato e esplorato volentieri nella scena nera.


Anche gli artisti sul palco incorporano gli elementi occulti. Ad esempio, Rosa Crux nel genere Dark Ritual utilizza formule esoteriche in latino nei loro testi delle canzoni. L'ambientazione mistica del palco sottolinea l'atmosfera occulta.