Arte

La scena gotica è ricca di arte. Inizia già con i testi delle canzoni, che spesso si occupano di opere letterarie o diventano esse stesse opere. In particolare, le band della Neue Deutsche Todeskunst puntano sulla poesia e sui testi astratti. Altre band riprendono i classici della letteratura e li traducono in musica. Esempi: Annabel Lee dei Cruxshadows (poesia di Edgar Allan Poe) o Hexeneinmaleins dei "The Cascades" (da Faust di Goethe).


Anche le performance sul palco di molte band della scena nera vanno intese in senso artistico. L'espressionismo e il simbolismo giocano un ruolo importante così come il surrealismo o l'esistenzialismo. Musica, spettacolo e testi formano un'unica entità. In generale, si può dire che anche nell'arte gotica il malinconico, il morboso e l'orrorifico giocano un ruolo importante. Anche il romanticismo e la fantasia sono motivi spesso utilizzati nelle opere d'arte.


Nella scena gotica la fotografia gioca un ruolo importante. Si scattano foto in atmosfere cupe, o si creano istantanee di luoghi abbandonati, di cimiteri o di rappresentazioni del decadimento, della morte e del desiderio romantico. Naturalmente, molto dipende dal sottogenere in cui si muove l'artista. Gli amanti dell'horror scelgono motivi più scioccanti, gli amanti del romanticismo nero amano il sognante e i Gruftis il sinistro. In molti festival ed eventi vengono esposte immagini e fotografie degli artisti della scena.


Motivi romantici, mistici e morbosi si ritrovano anche nell'artigianato della scena nera. Il concetto del fai-da-te gioca un ruolo importante fin dall'inizio della scena. In passato ciò era dovuto al fatto che non si poteva semplicemente acquistare gioielli gotici, abbigliamento gotico, accessori gotici e arredamento gotico da nessuna parte. Oggi l'artigianato fiorisce nella scena perché si desidera distinguersi dal mainstream con pezzi unici, che forse indossa orecchini a forma di teschio, ma non trova mai sapone al patchouli fatto a mano in forma di bara.


In molti festival e eventi gotici si organizzano piccoli mercati, dove gli artigiani e i creativi vendono le loro opere. Anche su Internet ci sono alcuni punti di riferimento per oggetti fatti a mano dallo spirito oscuro, che sicuramente in certi casi possono essere definiti "arte".