Letteratura gotica

Soprattutto dalla letteratura oscura provengono molti motivi e idee per gli outfit della scena gotica. Anche i testi delle canzoni, i nomi delle band, i soprannomi dai suoni mistici, le immagini di gioielli e i motivi dei tatuaggi nella scena hanno le loro radici in libri, poesie o racconti.


Poesia funebre


Nella pre-romanticismo inglese c'era una corrente letteraria in cui le storie si svolgevano principalmente nei cimiteri, nelle cripte o sulle tombe. In linea con i luoghi, si trattava di morte e transitorietà, solitudine e malinconia. Alcuni autori di questa corrente scrivevano addirittura le loro storie nei cimiteri o nelle catacombe.


Alcuni poeti del cimitero includevano ad esempio Thomas Gray, Edward Young o Thomas Chatterton. Gli autori dei romanzi gotici si sono ispirati anche alla poesia delle tombe.


Letteratura gotica


Oscure, malinconiche, romantiche e spaventose: i romanzi gotici, che hanno iniziato la loro ascesa principalmente nel Regno Unito dal XVIII secolo in poi, sono ancora oggi determinanti per l'aspetto dei gothic. Tutto è iniziato con il "Castello di Otranto", che Horace Walpole ha inciso con la sua penna. Famosi successori sono stati "Dracula" di Bram Stoker o la novella "Carmilla" di Sheridan LeFanu. Anche H.P. Lovecraft è diventato famoso per le sue storie di terrore.


Letteratura horror


Nella letteratura horror, oltre alla componente spaventosa, venivano messe in primo piano anche la fantascienza, la violenza e la perversione. Mostri, non morti, demoni, possessioni demoniache, omicidi e torture si alternavano. Si trattava di follia e paura, di irrazionalità, di dolori fisici e di distruzione. L'inferno interiore, l'orrore e il terrore dominavano nelle storie. Un'opera famosa della letteratura horror primordiale è "Frankenstein".