Fumetti gotici

I fumetti hanno un posto fisso nella scena gotica. Anche nelle riviste di settore sono spesso presenti immagini a fumetti. Probabilmente il più conosciuto è "Dead", che attraversa la sua vita quotidiana nello stile classico del vecchio Grufti e fa ridere. Ma anche i fumetti hanno i loro seguaci nella "scena nera", ad esempio la serie Sandman di Neil Gaiman. Molte storie classiche dell'orrore sono state pubblicate anche come fumetti e oggi sono vere e proprie opere da collezione.


I fumetti relativamente recenti letti nella scena sono quelli di Roman Dirge. Ha inventato "Lenore, the Cute Little Dead Girl". Gli amanti della letteratura del genere oscuro riconoscono subito il suo nome. Proviene dal poema omonimo di Edgar Allan Poe. Lenore è non morta e gioca con creature bizzarre di ogni tipo. C'è un umorismo nero in doppio senso. Anche i fumetti come Nemi o Emily Strange sono altrettanto popolari. Anche qui le protagoniste delle storie sono ragazze cupe.


Un fumetto che va menzionato in relazione alla scena nera è semplicemente "The Crow". La graphic novel di James O'Barr è stata pubblicata alla fine degli anni '80 e successivamente adattata in un film. La prima edizione della serie era dedicata a Ian Curtis. Era il cantante dei Joy Division, una delle più famose band post-punk.