Luoghi gotici

Dove si incontra la scena gotica? Oggi sarebbe giusto rispondere: su internet... e in alcuni pochi festival e feste sparsi durante l'anno. Anche i gotici sono stati colpiti dalla crisi dei locali notturni e quindi è difficile trovare discoteche davvero di tendenza. Persino nell'epicentro del post-punk, a Londra, al massimo il Slimelight merita una menzione. Un club importante nella scena tedesca era ad esempio il Zwischenfall a Bochum, che nel 2011 è stato distrutto da un incendio. Anche il "Domplattentreffen", dove la scena goth si radunava di fronte al Duomo di Colonia negli anni '90 e faceva uno spettacolo spaventoso ai passanti, non esiste più nella sua forma originale da tempo. Molti festival come il Zillo Festival o il Blackfield Festival sono stati cancellati dopo alcuni anni.


Oggi la scena gotica si incontra principalmente nei grandi festival rimasti come il Wave Gotik Treffen a Lipsia o il Mera Luna Festival a Hildesheim. Anche l'Amphi Festival a Colonia e l'Autumn Moon a Hameln hanno fatto parlare di sé, con molti spettatori estranei alla scena. All'estero è possibile partecipare al Castle Party Festival a Bolków in Polonia o al Goth Festival a Whitby. A ciò si aggiungono numerosi eventi di piccole e medie dimensioni, organizzati con grande impegno da piccoli organizzatori.


Dato che la scena gotica è ancora unita dalla musica, ci si incontra molto spesso anche ai concerti delle band preferite. Questi possono essere palcoscenici molto grandi con The Cure o Depeche Mode, o anche piccoli concerti con pochi spettatori. A seconda del genere musicale, ci si incontra soprattutto nella sotto-scena corrispondente. Ad un concerto dei Cinema Strange partecipano meno romantici neri e pochi Batcaver si perdono nel pubblico durante un concerto dei Goethes Erben. Invece dei veri e propri locali di tendenza, oggi si tende a organizzare feste gotiche in discoteche non specializzate. Tuttavia, più è nota la location, più spettatori estranei alla scena si uniscono alla pista da ballo. Ma dato che i gotici preferiscono stare tra di loro e vogliono distinguersi, molte feste non sono particolarmente affollate.


Internet offre un rimedio e nuovi luoghi di incontro per i simpatizzanti. Nei social network i gotici si scambiano informazioni e rimangono in contatto tra loro. Ci sono anche alcuni blog che offrono punti di riferimento. Numerose star di YouTube gotiche forniscono inoltre alla scena notizie, intrattenimento e consigli di stile, sebbene il confine tra scena e commercio sia molto sottile. Inoltre, in alcune città ci sono mercatini gotici o ci si incontra privatamente per attività comuni.


L'idea stereotipata che i gotici si incontrino nei cimiteri è soddisfatta solo da pochi membri della scena. Anche se ci sono incontri per picnic nel cimitero o sessioni fotografiche sulle tombe, il cimitero non è un luogo di incontro della scena. Tuttavia, è abbastanza probabile che i gotici durante i viaggi in città visitino anche il cimitero locale e partecipino a visite guidate appropriate. Anche ossari, castelli, palazzi, luoghi mistici e "luoghi in rovina" esercitano un fascino magico sulla scena. Tuttavia, non come luoghi di incontro, ma come destinazioni turistiche, dove ci si concede ispirazione e relax.