Satanismo

Il satanismo non è una religione di scena, ma - così come molti altri argomenti - un campo di interesse. L'immagine dei gotici come satanisti è emersa al di fuori della scena e non al suo interno. Alla fine degli anni '80 sono stati accusati i gotici di vandalismo nei cimiteri. Si è loro attribuito di celebrare rituali satanici e di essere collegati a tutti i tipi di miti assurdi. Alimentata da alcuni omicidi commessi da presunti membri della scena e circolati nella stampa come "omicidi satanici", la situazione si è acuita alla fine degli anni '90. Il fatto che anche la scena dark non fosse immune dai criminali - così come qualsiasi altro gruppo sociale - non ha giocato alcun ruolo nella percezione degli estranei.


Molti media hanno riportato tendenze sataniche all'interno della scena, confermate ai loro occhi da testi di canzoni come "La morte di Dio" della band "Das Ich". Di solito si trovavano rapidamente alcuni giovani gotici affamati di sensazionalismo che si impegnavano nel gioco orchestrato e rappresentavano volentieri davanti alla telecamera punti di vista "scioccanti". Tuttavia, alla fine, tutte le teorie su una connessione tra la scena dark e il satanismo erano del tutto infondate e non potevano essere né dimostrate né confermate.


È certo, tuttavia, che i membri della scena, nell'ambito di un interesse generale per il lato oscuro del mondo, si occupano e conoscono anche la Bibbia Satanica e il satanismo. Tuttavia, ciò avviene per curiosità e non per convinzione. A differenza del mainstream, il satanismo non è un tabù. Tuttavia, non viene neanche celebrato o preferito. Non ci sono rituali o eventi satanici nella scena, né nei cimiteri, ai quali si potrebbe partecipare.