Luoghi mistici

Per il gotico nel tempo libero non c'è nulla di più importante dell'atmosfera. Mentre il resto della società si dedica piuttosto al divertimento e all'intrattenimento leggero, il gotico apprezza soprattutto luoghi e località che hanno un'atmosfera morbida, mistica, spirituale o occulta. Luoghi ricchi di storia, intorno ai quali si intrecciano leggende e racconti e che potrebbero toccare le persone da secoli.


Tra questi ci sono castelli e rocche, meraviglie architettoniche del passato e anche chiese e edifici religiosi. Spesso l'interesse per i luoghi mistici non si limita alla percezione visiva e alla raccolta di immagini, ma si estende anche alla ricerca e all'ammirazione delle storie e della storia. Non sorprende quindi che i gotici, ad esempio, viaggino fino alle Externsteine nella foresta di Teutoburgo, visitino la chiesa di ossa vicino a Praga, esplorino le rovine dei castelli sulle rive del Reno o cerchino costantemente i lati oscuri della meta di viaggio durante le vacanze.


I luoghi mistici consentono al gotico di sperimentare melanconia e fantasia, per le quali spesso non c'è spazio nella vita quotidiana. Qui possono immergersi nel passato o abbandonarsi al fascino della transitorietà. Forse è per questo che i gotici spesso sorprendono con una conoscenza fenomenale di nicchia su cose che rimangono nascoste al mainstream in cerca di piacere e distrazione. A proposito, i gotici sono visitatori molto cortesi e silenziosi e sono ormai graditi da molti gestori e custodi di tali luoghi.