Ateismo

Un ateo è convinto che non ci sia un dio. L'ateismo è diffuso nella scena gotica. Questo potrebbe essere dovuto alla critica alla chiesa, da sempre un tema tra i gothics. Sebbene l'istituzione ecclesiastica e la fede in Dio siano due cose diverse, spesso i critici della chiesa sono anche scettici riguardo all'esistenza degli dei. Coloro che si occupano anche del lato oscuro del mondo si chiedono rapidamente perché un dio permetterebbe tutte queste cose terribili. Di conseguenza, molti giungono alla conclusione che "Dio" non esiste.


I gothics non hanno timore dei contatti con le religioni. Molte persone sono interessate alla mistica e alle diverse visioni del mondo religioso, persino al satanismo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, ciò avviene solo con una curiosità distante. La teoria è seguita solo raramente dalla pratica. Le religioni sono considerate cupe, poiché la lotta tra il bene e il male è un tema in quasi tutte le religioni.


Anche nella scena gotica questa lotta viene spesso trattata, che sia nei testi delle canzoni, sul palco o nei film popolari nella scena. Di conseguenza, si può dire che la maggior parte dei gothics è molto interessata alla religione, ma non necessariamente crede nell'esistenza di un dio o di più dei.