Wicca

Le antiche religioni naturali sono interessanti per i gotici per molti motivi. Raccontano storie di tempi passati, possiedono una spiritualità misteriosa grazie alla loro connessione con la natura e alla loro vicinanza agli spiriti e ai defunti, e soddisfano il desiderio di qualcosa di più elevato senza l'istituzione ecclesiastica. In particolare, il Wicca, la religione delle streghe, è molto popolare nella scena. Rappresenta una connessione tra natura, uomo e cultura. A differenza di molte altre religioni che vengono solo osservate con interesse, il Wicca è preso sul serio nella scena dark e integrato nella vita quotidiana. Qui sicuramente gioca un ruolo anche l'approccio femminista. C'è una Dea e le persecuzioni delle streghe del passato vengono trasferite alla situazione delle donne oggi. Si lotta per i diritti delle donne.


La religione Wicca si orienta al ciclo lunare. Sono particolarmente importanti le quattro feste solstiziali: solstizio d'estate, solstizio d'inverno, equinozi di primavera e autunno. Anche la Luna piena ha un significato speciale. Molti termini e simboli della religione Wicca sono noti anche da film e storie. Il "Libro delle Ombre", ad esempio, noto dalla serie TV "Streghe", contiene istruzioni per rituali magici.


Le erbe giocano un ruolo, così come i rituali di Luna piena, la magia bianca e nera, i fuochi rituali, i cerchi magici e molto altro. Alcuni gotici praticano seriamente il Wicca, altri trovano l'argomento semplicemente affascinante.