Cyber Goth

I morti vivono più a lungo. Il Cybergoth - anche chiamato "Knicklichtgrufti" - è apparso circa 20 anni fa nella scena nera. Ovviamente alle persone piacevano i generi musicali dell'epoca che erano popolari nella scena. Forse erano ravers che hanno scoperto il gothic, o gothics a cui piaceva la musica techno. In ogni caso, diventò estremamente colorato, rumoroso e piuttosto fastidioso - dal punto di vista gothic: ciuffi di capelli neon e pon pon sulle gambe, occhiali da saldatore e maschere antigas accompagnati da movimenti corporei estremamente faticosi che significavano pericolo di ferirsi inavvertitamente.


Il Cyber Goth ha scioccato la scena sulla pista da ballo con la sua presenza in gruppi più numerosi, che presentavano movimenti sincronizzati in modo sorprendente. Si evitavano i candidati sgargianti, rumorosi, colorati e frenetici che cercavano di entrare nella scena ma che non corrispondevano affatto alle leggi non scritte e ai comportamenti dei gothics. Circa dieci anni dopo la sua comparsa, il Cyber Goth è stato meno presente. O si era cresciuti dallo stile, o le ostilità provenienti dalla scena gothic, per cui i "glowworms" erano un fastidio, avevano avuto successo. Ci sono ancora alcuni cyber presenti a eventi e festival, ma anche oggi non sono accolti a braccia aperte.


Tipica abbigliamento


Deve essere colorato. Massimo colorato! Le ragazze cyber indossano spesso gonne corte e collant a rete, che terminano in pon pon dai colori vivaci alle caviglie. I top sono corti e coperti di collant strappati. Un mix di stili che ha portato per la prima volta elementi della scena rave nella scena nera. I ragazzi cyber si distinguevano per pantaloni molto larghi con cinturini e anelli metallici, che facevano sembrare i movimenti di danza staccato più drammatici.


Tipico trucco


Dato che a causa di maschere antigas, maschere e ciuffi di capelli enormi non si vede molto del viso, le ragazze si limitano a ombretti in armonia di colore e a un'ampia linea di eyeliner. I ragazzi sono decisamente meno inclini al trucco e di solito non ne usano affatto. Ogni tanto si vedono però strisce luminose sul viso e rossetto colorato.


Tipica acconciatura


I capelli sono l'elemento più importante dei cyber. Enormi ciuffi di nastri americani sembrano permanenti di plastica e occupano gran parte dell'aspetto. Questi Cxberlox brillano nei colori neon più sgargianti. Spesso si costruivano da essi intere parrucche e trecce. I cyber esperti con un portafoglio più pieno usavano dreadlocks in colorazioni vivaci, che venivano intrecciati nei capelli. Anche i cosiddetti Foamies hanno avuto successo. Sono strisce di gommapiuma colorata che fungevano da alternativa ai Cyberlox e sembravano una porzione di pasta colorata versata sulla testa del cybergoth.


Tipica musica


Il Cyber preferisce ritmi veloci e technoide che sono utili per la sua coreografia. Le band dei generi Hellelectro e Aggrotech sono particolarmente amate. Agonoize, Nachtmahr, Combichrist e Grendel hanno infiammato il pubblico e si sono distinti per spettacoli sul palco pieni di energia. La musica ha comunque resistito alla marea cyber, poiché le etichette pertinenti non si stancano mai di lanciare sul mercato nuove band.