Negli ultimi anni ci sono stati innumerevoli trend che si sono adornati dell'etichetta "Gothic", senza però riuscire davvero a penetrare nella subcultura. Si sperimenta. Al centro di questi fenomeni c'è sempre Internet come gigantesco moltiplicatore e catalizzatore, in grado di rendere noti i trend in tutto il mondo in pochi giorni o di distruggerli spietatamente in un breve e intenso shitstorm. La maggior parte dei trend Gothic scompare nell'oblio, ma alcuni lasciano tracce nella memoria culturale della scena. Quali di questi trend potrebbero essere la prossima grande cosa?


  • Salute Goth: Non ha niente a che fare con la salute, ma con un lussuoso sentimento di vita sportiva di moda. Sneaker Porsche, accessori sportivi neri superflui, parti del corpo bioniche e protesi si sono raccolti su una pagina Facebook dei fan, che è stata presa da una rivista femminile francese e portata alla luce del giorno. Lo stile Health-Goth era nato e - prima ancora di potersi diffondere - era già finito.

  • Hippie Goth: L'apostolo della natura tra i Gruftis ama offensivamente piante e animali, è un fan di una religione naturale, almeno vegetariano e indossa sandali da salute nera sotto la gonna di lino nero. Un ramo destinato al fallimento perché nella scena Gothic la salute, l'alimentazione e la natura non sono temi predominanti.

  • Fetish Goth: Con una pallina di gomma in bocca e un guinzaglio da cane al collo, il Fetish Goth è portato dal partner. Il BDSM per questo tipo non è solo teoria dolorosa, ma terapia occupazionale serale. Un pigiama di gomma garantisce la perfetta aderenza. Nella scena gotica si dice quasi all'unanimità in tutte le subculture: Fetish Goth, vai a casa! La vita sessuale dei Gothics non si riflette nel loro abbigliamento. E in generale non piace molto l'esibizionismo nel buio sotterraneo.

  • Geek Goth: È il secchione tra i Gruftis, che conosce bene tutte le cose scientifiche, tecniche e paranormali. Star Trek e la cultura pop sono un must e ha più tecnologia nei suoi scaffali neri rispetto al negozio di elettronica dietro l'angolo. Non solo un trend, ma un ramo Goth con futuro, perché il progresso tecnologico, la fantascienza e la cultura pop si adattano perfettamente alla scena. Vivere a lungo e prosperare!

  • Bubble Goth: La cantante Kerli Koiv, che afferma di rendere bello il brutto e bello il brutto, è considerata la fondatrice del trend Bubble-Goth. Anche se si considera Goth, sprigiona con la sua musica il fascino di un chewing gum alla fragola. I suoi fan amano il suo Bubble Goth e manifestano la loro appartenenza al movimento con tre punti sulla fronte.

  • Emo Goth: Gli Emo non fanno parte della scena Gothic. Hanno un'origine diversa. Gli Emo lasciano che i sentimenti scorrono liberamente e sembrano tristi e depressi. Questo è l'unico denominatore comune che si può costruire. Altrimenti non assomigliano ai Gothics, non si sentono così eppure vengono chiamati così. Triste!

  • Kommerz-Goth: Questo Goth non ha mai sentito parlare di un movimento Do-it-yourself ed è completamente incapace di creare uno stile proprio. Si affida alle proposte di outfit dei grandi brand, che gli suggeriscono appartenenza a una subcultura senza dover percorrere la difficile strada del proprio gusto. C'era, c'è e ci sarà sempre!

  • Gothabilly: Un trend musicale e di abbigliamento degno di nota dagli Stati Uniti, che si cimenta nell'interpretazione di romanzi horror, film horror e splatter. In effetti, li prende letteralmente in giro. Il Gothabilly assomiglia a un Elvis Presley tirato fuori dalla tomba, che è stato infilato in un outfit gotico come un cadavere ambulante.

  • Vampiro goth: Da quando i canini possono essere impiantati in bocca in modo incredibilmente realistico, il Vampire Goth è in voga. Dovunque scintillino canini allungati dietro labbra rosse di sangue, annunciano le loro prossime vittime. Anne Rice è colpevole, perché ha piantato Lestat e Louis nella coscienza gotica. E anche i dentisti sono colpevoli, perché partecipano felicemente. Non provare questo a casa, ragazzino Gothic!