Waver

Il Waver, insieme al Grufti, è il rappresentante più originale della scena gotica e deriva meno dal Gothic-Rock e più dal New Wave. Le sue caratteristiche sono di natura musicale. In breve, mentre il Grufti preferisce il Gothic-Rock chitarristico, il Waver si sente a casa nel mondo elettronico: Dark Wave, Cold Wave, New Wave. Oggi il Waver è spesso anche a suo agio con il Minimal, si abbandona ai vecchi tesori della NDW e osa anche indossare pikes argentate o dorate. Qui e là si può notare l'influenza dei New Romantics, che nei primi anni '80 erano gli uccelli del paradiso della scena alternativa ed elettronica.


Abbigliamento Tipico


Il Waver possiede alcuni capi d'abbigliamento indispensabili che lo distinguono come tale. Le pikes sono altrettanto essenziali quanto i pantaloni bombati, noti anche come pantaloni Aladino, pantaloni harem o pantaloni bombati. Si indossano anche ampie camicie nere con colletti alti. Al collo pendono numerosi crocifissi, proprio come per i Grufti. Con questi rappresentanti oscuri e spaventosi, ci sono comunque molte intersezioni dovute alla comune origine. Sebbene il Waver adotti un approccio più razionale nella scelta dell'abbigliamento, gli piace anche indossare camicie colorate e brillanti con le sue pikes colorate e conquistare la pista da ballo come New-Romantic-Waver.


Trucco Tipico


Nel trucco, il Waver è un minimalista. Anche se utilizza un trucco chiaro, gli piace anche il colore acceso e gli accenti forti abbinati al suo abbigliamento. Per una giacca dorata ci sono ombretti dorati e rossetti lucidi. Il tutto è sottolineato da grandi orecchini - preferibilmente in plastica e in forma geometrica. A differenza del Grufti, la matita per gli occhi, anch'essa applicata in modo spesso, non finisce in disegni sinuosi, ma in forme geometriche. Un retaggio degli anni '80. Siouxsie Sioux dei Siouxsie and the Banshees ne è stata un esempio.


Acconciature Tipiche


"I capelli sono la cosa più importante!", ha confessato un giovane Waver in un documentario che mostrava membri della scena a Colonia a metà degli anni '80. E infatti, i Waver hanno sempre avuto e hanno le acconciature più vistose. Le torri descrivono l'acconciatura, in cui tutti i capelli (più lunghi) vengono portati in posizione eretta e poi fissati in questa posizione con abbondante lacca. Questo vale anche per il piatto, un'acconciatura in cui i capelli vengono trasformati in una sorta di tavolino da salotto circolare. A volte il piatto si inclina anche di lato. Si vede molto spesso anche il Deathhawk, condiviso dal Waver con il Grufti. Chi come Waver tira su i capelli e li scompiglia selvaggiamente, non sbaglia. Perché il "nido di corvi" riesca particolarmente bene, si possono crepare i capelli in anticipo. Anche un metodo degli anni '80.


Musica Tipica


Le sonorità elettroniche dominano la musica dei Waver. Marc Almond e Gary Numan risuonavano nei primi Waver, che poi a metà degli anni '80 in Germania apprezzavano Depeche Mode, strizzavano l'occhio ai The Cure e celebravano le Sisters of Mercy. Oggi si ascoltano Agent Side Grinder o Minuit Machine. Ma preferiscono spulciare tra i tesori musicali dimenticati degli anni '80.